Tanzo_96 buongiorno, avrei necessità di acquistare due Access Point ( ho le prese cablate e quindi vorrei che l'apparecchio trasformi la rete LAN in ingresso in segnale Wifi . Ho una connessione a 1Gb e volevo capire quali prodotti mi consigliereste. P.S. Ho un router Tim che attualmente non intendo cambiare e non necessito del protocollo EasyMesh poiché una volta acquistati questi due dispostivi spegnerò il WIFI sul Router e utilizzerò solo la rete WIFI degli AccessPoint.
hento Tanzo_96 valuta anche se può fare al caso tuo il fritz repeater ax 3000; attualmente su amazon sta sui 130, comprandone 2 sforeresti il budget di una decina di euro...
faland1266 Tanzo_96 Valuta anche i tp-link Re700x. A seguito ultimo aggiornamento firmware rilasciato in questi giorni è stato implementato il backhauling cablato, in questo modo tra i 2 tp-link potresti andare in mesh.
hento Tanzo_96 per rispondere alla domanda che hai posto stamattina no, non dovrai per forza avere due wlan separate: basta impostare un SSID univoco (e la stessa password) su ciascuno dei due repeater. Ovviamente la rete mesh NON sarà attiva perché ti servirà necessariamente come mesh master un Fritz Box; visto che hai detto di essere interessato comprarne uno, qui troverai la guida ufficiale da seguire.
Tanzo_96 hento ma se compro due dispostivi Fritz 1200ax o 3000ax tra di loro creano una rete mesh? mark129 @hento c'è tanta differenza in termini di qualità e prestazioni tra il 1200 AX e il 3000 AX? Perché avrei trovato due 1200 AX a 60 euro l'uno mentre il 3000 non lo trovo a meno di 130
Tanzo_96 sui 250 massimo per entrambi, magari se poteste darmi due/tre opzioni per fascia di prezzo sarebbe perfetto
Cal Tanzo_96 fatti un giro sui siti di keenetic, gl-inet, netgear, e ubiquiti e vedi cosa ti piace. (Anche mikrotik se te la senti)
hento Tanzo_96 essendo entrambi dei ripetitori hanno bisogno di una base che faccia da mesh master, non credo sia fattibile ( https://it.fritz.com/faqs/rete-mesh-con-fritz/ ). Il 1200 AX ha due bande ( 2.400 Mbit/s + 600 Mbit/s ), il 3000 ne ha tre (2.400 Mbit/s + 1.200 Mbit/s + 600 MBit/s). Per
Cal Tanzo_96 c'è tanta differenza in termini di qualità e prestazioni tra il 1200 AX e il 3000 AX? Se hai pochi client connessi, no. Se ne hai tanti ma soprattutto diversi PC che vogliono andare veloci contemporaneamente, prendi il 3000.
Tanzo_96 hento ok grazie, penso che opterò per il 1200 ax visto il prezzo e penso che sia comunque un buon prodotto
baxxx hento Ma non possono essere configurati come access point "stand alone"? avevo chiesto in un gruppo per il 1200ax e mi era stato risposto di si.
hento Tanzo_96 ho sia il 3000 AX che il 1200 AX: sono entrambi prodotti validi e soprattutto facili da configurare 😉
faland1266 Tanzo_96 Fai attenzione con i 2400ax in una discussione di qualche settimana fa è uscito un discorso di un utente che ne ha sconsigliato l'uso perché diceva che ci era impazzito con quei repeater. Dicendo di aver poi scoperto in Rete che i problemi da lui riscontrati erano noti e relativi al fatto che erano nati con dei bug che avm non aveva mai corretto. Ho provato ad andare indietro nelle discussioni in cui ho interagito ma non sono riuscito a ritrovarla. Si tratta di una discussione di almeno 20 gg fa.
Cal Tanzo_96 ax è un altro nome di wifi6, che ormai è abbastanza mainstream da non dovere considerare device senza, a meno che non costino davvero davvero poco. Però dipende anche da quanti dei tuoi device lo supportano e da quanto presto vuoi cambiare questi AP. Le differenze di prestazioni fra 4+5 e 6 sono enormi, soprattutto in 2.4 GHz (quindi, se hai fatto bene i conti, in giardino)
Tanzo_96 Cal grazie mille , io attualmente ho un router Tim e al wifi del Repeter si dovrebbe collegare le TV che non supportano wifi6, Sky e qualche telefono , non so quindi quale prendere tra 1200 e 2400
Cal Tanzo_96 eh, è una domanda difficile. AC è comunque buono e 4x4 riesce a tollerare più device. AX va più veloce, e soprattutto più veloce sulla distanza, ma 2x2 ha senso solo se i device non sono troppi. Non so avm quanti ne suggerisce.
Tanzo_96 Cal alla fine ho optato per il 1200AX, ho circa 5/6 dispositivi da connettere in WIFI e ho trovato una offerta a 45 euro l'uno contro 85 dell' 2400