Technetium
In effetti il punto di vista (e soprattutto ciò che sembra sensato imporre come obblighi di legge) può cambiare quando si pensa al caso di un costruttore che realizza un condominio per venderne gli appartamenti sul mercato, oppure al caso di un privato che vuole farsi una villetta sul suo terreno edificabile.
Nel senso che siamo tutti d'accordo che qualcosa da vendere al pubblico debba rispettare certe norme, qualcosa che faccio per me magari anche, ma una o due in meno.
Pensiamo solo a noi stessi che ci cuciniamo un piatto a casa oppure, in contrapposizione, al ristoratore che prepara cibo per i clienti: io ho i taglieri di legno che sono invece proibiti nelle cucine professionali, io non devo mettere un'etichetta se ripongo un avanzo in frigorifero e non devo conservare le bolle e le fatture degli alimenti che compro...
Detto questo e senza divagare troppo, il parallelo non regge se consideriamo che la villetta oggi la costruisco per me, ma un domani posso venderla.
Tutti questo per dire... Non lo so nemmeno io con certezza 🙂
Fosse per me gli allacci di luce e fognatura sarebbero obbligatori sempre (salvo forse dove non ci sono infrastrutture), magari quello delle telecomunicazioni solo al fine di vendita (sempre se c'è l'infrastruttura). Anche molto successiva.