Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum ma seguo i messaggi da anni.
Sono abbastanza ignorante in merito, ma voglio raccontare la mia storia e chiedere dei consigli a voi veterani ed esperti.
Sono circa 15 anni che vivo a Trofarello (TO), di cui 3 dove sono andato a vivere da solo in un alloggio sempre nella stessa via, la quale è coperta solo da fttc, con una connessione di circa 35/40mb.
Quando mi ero trasferito, conoscendo la situazione internet, ed essendo un gamer che scarica grosse quantità di gb e gioco online, ho voluto provare la FWA di fastweb con antennina esterna ma non sul tetto in quanto il proprietario mi ha negato l'accesso, ma sinceramente non penso sia questo il problema.
L'fwa inizialmente andava bene, intorno ai 100/150mb, poi dopo pochi mesi ho iniziato ad avere up e down incredibili, arrivando a volte ad essere sotto al mb, riavviavo l'antenna riavviavo il modem e si riprendeva, dopo circa un ora la situazione era la medesima e giocare online era un parto, anche poi per l'mtu che era limitato e non era possibile aumentarlo.
Sono arrivato ad aprire 50 segnalazioni per problemi alla linea ed ho avuto l'itervento di 5 tecnici in 2 anni dopo aver aperto anche un reclamo con modulo via pec.
Al penultimo intervento il tecnico ha esaminato anche la crimpatura del cavo, e si era accorto che due cavi erano stati crimpati al contrario.
Dopo l'intervento, tornato a casa da lavoro alle 2 di notte, ho fatto qualche speed test ed ero arrivato a picchi di 400mb, non immaginate come ero contento, ma penso sappiate già in finale.
La mattina alle 11 ero senza connessione e con nuovamente problemi di picchi e di banda, faccio l'ultima chiamata e mandano l'ultimo tecnico, che mi conferma che le due bts che riuscivo a vedere erano state spente..
Decido così di recidere il contratto pagando come penale una mensilità in più e passo alla fttc.
Scaricavo ciò che mi serviva in 5g con hotspot del telefono.
La cosa è durata due mesi, dato che poi c'è stata la fusione con vodafone, passando da 400mb a 20mb anche in 5g, quindi rip.
Di recente ho trovato un offerta allo stesso prezzo con wind3 mobile, e avendolo in famiglia, mi sono fatto tentare.
Faccio uno speedtest in 5g a casa, più o meno sotto a dove era posizionata l'antenna, ed ho toccato i 450mb, e così il tarlo nell'orecchio di riprovare l'fwa ma di wind3.
ORA, veniamo al punto.
Io abito il Via Giuseppe Verdi 2/9, e le bts che vedo io fisicamente sono circa 3/4, ma non so se siano quelle corrette, io comunque allego una foto dove
LINEE ROSSE : quelle che sicuramente vedo
LINEE VERDI : sembra di vederne una di queste ma non riesco a capire quale sia quindi boh
LINEE GRIGIE SCURE : sono fuori portata di visione al 100%.
LINEA AZZURRA : punto di riferimento Fiorentini Alimentari (Via Marco Biagi, 8, 10028 Trofarello TO) che vedo chiaramente guardando dritto al terrazzo.
Qui si ferma il mio sapere, non so se le bts effettivamente sono corrette, non so se siano buone o meno, qualcuno può aiutarmi in merito?
Altra piccola questione, sul sito riporta "23,99 per i clienti Wind3, installazione gratuita", ma poi chiamando diventano 24,99 perchè sono cliente da meno di 6 mesi, e il prezzo di installazione è 99 euro perchè l'installazione gratuita era sui 120 euro, è possibile questa cosa?
Grazie a tutti, rimango a disposizione per qualunque foto / video e prove di vario genere.
edit : aggiungo le misurazioni fatte con maps delle relative antenne