TheMarsican
Capisco il discorso "modifica" che poi potrebbero usare per negarmi (o farmi pagare) eventuali riparazioni. Vabbè, risparmio pure un po' di soldi: restituisco l'alimentatore ad Amazon e compro una scatoletta 503 non da incasso in cui metto la presa per l'alimentatore dell'ONT.
L'ONT da quello che ho visto è abbastanza piccolo, tipo uno switch da 4, giusto? (per capire come sistemare la nicchia del quadro/contatore).
Io spero che sia anche nell'interesse del tecnico evitare di farsi otto piani di quel "troiaio" che sono le vecchie montanti coi doppini telefonici; talmente zeppe che, quasi vent'anni fa, quando chiesi all'allora Telecom una seconda linea (per fare la cosiddetta ADSL "infasciata" doppia), il tecnico mi diede il KO perché non c'era più spazio per niente e nessuno lì dentro. Da allora un paio di condomini c'hanno fatto passare anche la fibra FTTH (anche quello sotto di me al settimo piano), ma facendo un lavoro orrendo, col cavo che poi esce dalla scatola, cammina a vista sul muro del pianerottolo ed entra in casa da un foro senza corrugati ne niente. Una soluzione che ho sempre voluto evitare (e voglio continuare ad evitare, tanto più adesso che c'è l'alternativa "pulita"), sia per non litigare col condominio, che perché, secondo me, anche piuttosto fragile e vulnerabile (meglio una 20/200 funzionante che una 1000/2500 rotta😀).
Certo usare la montante nuova significa che devono allacciarla verso l'esterno al piano terra o al seminterrato, ma credo sia più facile che combattere per otto piani con quella vecchia e, in questa maniera, si sarebbero anche creati una "predisposizione" che poi renderebbe tutte le installazioni successive molto più semplici.
Grazie ancora per tutti i consigli. Buona giornata!