NeedForSpeed73 Avevo letto qui su questo forum che TIM è l'unica delle "big" che ti permette di fare l'abbonamento "Modem Free" (o come si chiama) che, tra parentesi, non sarebbe un'opzione che devono dare per legge?
In realtà Tim è proprio una di quelle che cerca di appiopparti il proprio router in vendita rateizzata sempre e comunque 🤣
Comunque il "modem libero", che in FTTH va intenso come "router libero", è sempre un diritto del cliente e puoi richiederlo sempre. (viene poi il tecnico a casa ad installare ONT esterno)
Più che altro bisogna fare attenzione al contratto che si firma e capire cosa l'operatore ti dà, è un po' una rottura di balle doversi pagare 48 rate per un TimHub anche se si usa un proprio router.
NeedForSpeed73 Io ho sempre preferito TIM (Telecom Italia prima), perché da mia esperienza, in quanto proprietari della rete, erano quelli più affidabili (ho avuto forse un solo guasto in quasi 20 anni che sono cliente) e con i tempi d'intervento più rapidi (prima avevo Infostrada ed era un delirio e tutt'ora, a casa della mia ragazza, con FastWeb, ci sono spesso problemi).
Considera che Tim non è più la proprietaria dell'infrastruttura da un bel po', adesso l'infrastruttura d'accesso (rame e fibra) è di Fibercop. Tim è un operatore come gli altri.
NeedForSpeed73 A me l'ONT serve anche perché, avendo mezzo ingresso con una boiserie in legno, vorrei mettere l'aggeggio dentro il quadro elettrico dove esce il corrugato che viene da fuori e poi passare il cavo di rete, che è più flessibile e pure se si rompe me lo cambio da solo, fino al router; quegli scatoloni dei modem fibra TIM o altri non c'entrano dentro la nicchia del quadro elettrico.
Ottimo, allora scegli un operatore che o ti da il router in comodato d'uso gratuito oppure che ti permetta da subito di non prenderlo.
Personalmente credo che le migliori scelte ricadano su piccoli operatori per: no rimodulazioni, ottima assistenza e no vincoli strani.
Prova a vedere: Dimensione, Ehiweb, Navigabene, 4ALL, PianetaFibra (di cui c'è anche un ottimo venditore sul forum), Spadhausen, FlyNet, Qnets, Media Communications, Aruba.
Con questi che ho nominato l'ONT esterno c'è sempre, anche se dovessi decidere di prendere il loro router.