Tipologie armadi TIM
Luchella Controlla se nel tuo comune risultano i lavori Openfiber Infratel in corso.
Sono in una situazione simile: il mio comune è composto da molte frazioni, tutte collegate alla centrale ma molto distanti dal centro.
- 2014: Con il progetto Banda Larga è stata portata la FTTC a tutte le frazioni, che non potevano avere una adsl fruibile dato che la tratta primaria superava i 3 km per quasi tutte le frazioni
- il centro è rimasto fuori dal piano banda larga perché la adsl è fruibile, è finito nel primo piano dei bandi BUL (le frazioni no)
- 2017: TIM con cassiopea ha coperto anche il centro in FTTC. Non vendibile perché bloccato dall'antitrust
- 2019: iniziano i lavori Openfiber BUL, attualmente in corso (direi in pausa da inizio emergenza covid)
- marzo 2020: AGGOM sblocca la FTTC
Luchella Beh dipende se alla gente piace tenersi il rame o se a un certo punto vogliono passare alla fibra.
Personalmente spero che finiscano i lavori prima o poi, c'è tutto il tempo, intanto la FTTC fa da cuscinetto.
Tanto il rame è vecchio, prima o poi anche le linee secondarie marciranno tutte del tutto e passeranno tutti alla FTTH, se c'è. Alla fine sono soldi pubblici e non devono ritornare gli investimenti domani, il rame che c'è ora è stato messo anche quello con investimenti pubblici negli anni '80 e '90 (parlo di SIP per la mia zona)
Quello che non ho capito è se OF può installare FTTH anche dove c'è FTTC.
Pure Tim mette la FTTH ma dove è stata installata Fttc di recente dubito passino a FTTH a breve.
[cancellato]
- Modificato
Hadx Senza contare che l'ADSL tipicamente ha fonia tradizionale RTG, quindi dovresti montare anche splitter di armadio per "fondere" la fonia sulla primaria fino in centrale con l'ADSL erogata localmente (o sbaglio?)
È il motivo per cui le offerte VDSL hanno fonia via VoIP.
Luchella Dipende da quanti vogliono tenersi TIM e quanti attivare altri operatori... alla fine ci saranno le solite sovrapposizioni TIM 100 mega e operatore X (su openfiber) a 1 giga... chiunque si farà due conti e capirà qual è l'offerta a lui più congeniale.
Luchella Dipende se coperture dichiarate nelle consultazioni 2015-16 o se attivazioni in emergenza sanitaria... fai una verifica per indirizzo su bandaultralarga.italia.it e lo scoprirai.
Luchella Quello che non ho capito è se OF può installare FTTH anche dove c'è FTTC.
Certo se fa parte dei piani. Il progetto Infratel-Openfiber è pubblico e quindi, se progettato e in esecuzione lo dovrebbero portare a termine. Tim ha "approfittato" del decreto "Cura Italia". Per quanto mi riguarda è una svolta. Grazie a questo ora ho una connessione decente. Sono in Area Bianca con stato cantiere aperto su BUL. Copertura prevista 88% Nga-Vhcn Ma di lavori effettivi ancora nemmeno l'ombra. Chissà quanti anni ancora avrei dovuto aspettare!
crireal non sai quanto vi invidio al momento. Farei di tutto anche solo per una fttc
davidebissoli97 Ti posso capire. Lavoro da casa da inizio emergenza. Fino a fine aprile era un continuo incacchiarsi. Con la wireless che avevo, upload patetico e stabilità nulla. Non mi teneva nemmeno un desktop remoto. Ora posso fare di tutto contemporaneamente. E di questo devo ringraziare Tim. Poi certo, basta non dimenticarsi di chi è lontano dall'armadio o è in rigida, e mi auguro che il progetto pubblico vada avanti, soprattutto per loro.
- Modificato
crireal concordo con te. La Fttc è già una grande svolta specialmente per chi era abituato all'Adsl.
Da un upload di 0,8 mb si passa a 20! Non male, oltre ovviamente all'incremento netto di download e abbassamento del ping.
Per il mio piccolo comune è come avere quasi una FTTH, nel senso che è una grande svolta anche perché in Adsl ero lontano 2,5 km dalla centrale.
[cancellato] Sì in realtà esistono anche le schede combo per dare la POTS e la adsl.
Un po' come Fastweb che in slu su molti armadi da VDSL + Fonia tradizionale.
Dipende cosa si vuole fare, ma in generale ha poco senso nel 2020 investire in apparati che eroghino adsl.