effetitih Salve, A Gennaio sono passato da tim a vodafone sempre ADSL, con Vodafone però ho un problema che con Tim non ho mai avuto, il ping. Normalmente il ping è circa 40 ms ma ci sono dei momenti che arriva a 1000 ms o 2000 ms e infatti la connessione si blocca e non posso farci nulla. Ho provato a disattivare il wi fi ed il problema sembra risolversi, ma non posso staccarlo per sempre. Chiamato mille volte l'assistenza ma non è mai cambiato nulla, vodafone adsl pessima scelta. Come posso fare per risolvere? Non capisco se sia un problema della mia rete o un problema esterno...
giuse56 effetitih Se col wifi spento risolvi, e tu in ogni caso sei connesso via cavo al router dalla tua console/PC allora il problema è il QoS del router che non funziona bene o non lo fa proprio e con una banda infima come la ADSL qualche tuo dispositivo fa download o upload saturando la banda ed ecco perché hai latenze alte. Soluzioni: Cambiare modem con uno migliore a tue spese Cambiare ISP
lucamonte effetitih vodafone adsl pessima scelta A me sembra una pessima scelta l'ADSL in sé. Davvero c'è solo quella? Una SIM 4G/5G piuttosto...
marcolino effetitih sono passato da tim a vodafone sempre ADSL Dove vivi nessun’altra tecnologia è disponibile?
effetitih giuse56 Adesso ho provato a cambiare password e ad abilitare solo la 2,4 ghz, non vado a risolvere nulla così? Mi sembra strano che qualche dispositivo saturi così tanto la banda...
Cal giuse56 Cambiare modem con uno migliore a tue spese 3) riciclare un router vecchio e usarlo come AP (Ma non siamo neanche sicuri di quale sia il problema) effetitih solo la 2,4 ghz Prova anche al contrario, solo 5 GHz. Se ci sono problemi di "affollamento" sui canali dovrebbero essere quasi esclusivamente su 2.4. Lo spettro radio è una risorsa condivisa, condividi con i tuoi vicini, non solo con i tuoi device.
Rekko effetitih Adesso ho provato a cambiare password e ad abilitare solo la 2,4 ghz, non vado a risolvere nulla così? Mi sembra strano che qualche dispositivo saturi così tanto la banda... No, su questo tipo di connessioni un dispositivo che succhia la banda finisce per mandare quasi offline tutti gli altri. Risolveresti con qualcosa che ha QoS ma non te lo consiglio, da altra discussione puoi attivare la FTTH e navigare con quella
GiuseppePaglialonga presumo continui ad usare l'adsl per alcuni servizi o di telefonia fissa, giusto? conviene verificare se siano presenti sistemi, che ti permettono di avere un servizio ed un'esperienza di navigazione nettamente superiore rispetto all'adsl. FWA su rete Eolo (dove ci sono Dimensione, Pianetafibra ed altri operatori che la offrono) FWA su rete 5G o Opnet FWA 5G homemade Starlink
mb334 Come ti hanno consigliato in altra discussione avvia attivazione con un operatore che possa seguire la tua pratica in FTTH. Altrimenti Starlink. Eolo/Opnet non c'è copertura. FWA su rete mobile è sconsigliata ad Ischia, quando c'è il pienone di turisti rischi di non navigare. Per l'ADSL attuale come ti hanno già detto il problema potrebbe essere il QoS del router.
GiuseppePaglialonga @effetitih se vuoi possiamo vedere con un indirizzo preciso cosa arriva e se sia possibile fare qualcosa per qualche connessione nettamente superiore. vedendo le altre discussioni che hai, ho visto che sei a Lacco Ameno, dove è presente FTTH con molti operatori. lascia perdere l'adsl. nel caso con Fastweb devo far inserire la vendibilità che ancora non è presente, ma hai Dimensione, Pianetafibra ed altri operatori attivabili, almeno vedendo diversi civici lungo la via letta in altro 3D.