Salve
vi scrivo per chiedere un consiglio su una situazione un po' particolare. Ho provato ad allacciare la fibra OpenFiber a casa di mia suocera, nel comune di Arce (FR) in quanto risultava coperto. Ho fatto la richiesta di allaccio con Iliad. Tenete presente che stiamo parlando di area bianca, fibra realizzata se non erro con finanziamenti statali per il piano Italia Digitale. A seguito di sopralluogo del tecnico di OpenFiber è emerso che l'utenza non è allacciabile in quanto la fibra è stata passata per via aerea (passa sui pali della luce dell'enel) e, non si sa bene per quale motivo, hanno saltato la derivazione del nostro civico. La casa prima di noi ha la derivazione disponibile, la casa dopo di noi ha la derivazione disponibile, la nostra no. A detta del tecnico si è trattato di un lavoro "tanto per farlo", ossia per far risultare che i civici fossero coperti e prendere i finanziamenti, quando in realtà non tutti i civici sono coperti (sospetto di non essere l'unico ad essere in questa situazione). La ciliegina sulla torta è che i due civici affianco a noi non sono attualmente interessati alla fibra, mentre noi si. Il tecnico ci ha detto che l'unica opzione sarebbe far effettuare uno scavo da una delle due derivazioni a nostre spese, ma al di là del fatto che sarebbe una spesa non gestibile (a occhio e croce minimo 5000 euro visto che lo scavo da fare è abbastanza lungo) oltretutto è la situazione è anche aggravata dal fatto che la strada su cui passa la linea è una strada privata, di proprietà di 13 proprietari diversi, e dovremmo riuscire ad raccogliere l'autorizzazione a procedere da parte di ognuno di loro (cosa sostanzialmente impossibile)
A occhio e croce mi sembra una situazione senza via di uscita ma chiedo se qualcuno vede possibili soluzioni alternative o se magari facendo richiesta a qualche operatore locale c'è una qualche speranza di poter allacciare l'utenza.
Allego una immagine per illustrare la situazione