DaniU l'ho fatto fissare sulla facciata (o meglio ad una trave) e l'elettricista ha fatto passare sia cavo di rete che di alimentazione tra i coppi senza dover bucare.
Bene, questo dovrebbe fornirti una copertura sicuramente migliore rispetto a un AP messo dentro casa...
DaniU L'idea ora è di mettere un BD indoor nella casa in fronte (mancano le prese esterne), anche se lo speed test da solo 60/70MB sul cellulare, con un altro AP spero che sia un po' più forte
Solitamente questo tipo di collegamento si fa con apparati diversi, ma dipende anche dalla distanza tra i due AP. Certo che un collegamento in WiFi ti dimezza la banda passante nella migliore delle ipotesi, e se hai già solo 60 Mb, allora non andrai meglio con un secondo AP connesso in wireless. Ciò dipende dalle caratteristiche proprie del WiFi, che non è full duplex, quindi una radio non può ricevere e trasmettere contemporaneamente. Il WiFi 7 potrebbe migliorare la situazione nel senso che la potrebbe rendere meno peggio, ma alla fine io non mi aspetterei grandi risultati. Se fattibile, far tirare un cavo tra i due appartamenti sarebbe meglio...
DaniU Lo strano del backhaul è che nelle impostazioni era messo su wan first
Strana è la dicitura wan in quel contesto, dal momento che la wan è la porta che va verso internet. Perciò quella al massimo è una LAN visto che va verso il router🙂 Forse era wlan first? In tal caso sarebbe normale andare di preferenza in wireless, ovviamente😉
DaniU il dubbio di non poter connettere gli altri in wifi
Secondo me puoi, ma dovresti evitarlo per le ragioni che abbiamo detto sopra
DaniU Che larghezza di banda dovrei impostare? Al momento la 2.4 è messa a 20/40
Metti 40 se hai bisogno di più velocità, 20 per maggiore copertura
DaniU la 5 è messa a 20/40/80
Stessa cosa partendo da 80, anzi io proverei pure ad abilitare i 160 MHz e tornerei a 80 solo se avessi disconnessioni o scarse prestazioni
DaniU mi dice di aggiornare i firmware dei router
E tu non l'hai fatto? Allora fallo adesso🙂