MelaniaDeBonis1991 Credo che il tuo sia un discorso senza alcun senso e competenza tecnica
Senza senso non direi proprio, anzi.
Forse dobbiamo un attimo ricontestualizzare: io ti ho dato un consiglio non richiesto, che non ha incontrato il tuo favore sulla base del fatto che già lo fai (usare antenne) e con soddisfazione concreta.
In questo limitato contesto, il mio consiglio di metterti al riparo da errori / conseguenze negative non serve, perché contraddice la tua situazione concreta ed in conseguenza non ho alcun interesse a perorarlo ulteriormente: tu sei già "al riparo".
Ma per caso lo sei (al sicuro): e per "caso" intendo una combinazione di circostanze particolari, specifiche e non generalizzabili.
Resta il fatto che in uno scenario più ampio (utilizzatore qualsiasi, non necessariamente skillato, di CPE 4G/5G) le antenne esterne
mark129 nella maggior parte dei casi o non convengono tecnicamente o non convengono economicamente o talvolta assommanno entrambe le problematiche.
in sedicesimo è un po' come il fatto che c è una costante.
Se poi a livello discorsivo ti andasse di parlare di quale router utlizzi, quali cavi, di che lunghezze parliamo, di quali problematiche radio vai ad affrontare, etc. per contestualizzare l'esperienza in cui hai risultati più soddisfacenti della maggior parte dei casi, magari ti comprenderemmo meglio (o magari no, eh).
MelaniaDeBonis1991 deduco che quindi chi progetta router con 4 prese d'antenna esterna sia un emerito imbecille?
Deduzione errata: il progettista della radio lascia al progettista di antenne il compito di interfacciare delle antenne idonee. Cosa che nella maggior parte dei casi non avviene: l'utilizzatore delle CPE attacca le prime antenne che può permettersi e bon, va bene così (anche quando invece non va proprio benissimo o non va bene affatto).
herbert_one con Mark ad esempio non sono d'accordo sul fatto che lui si basi esclusivamente sulle prove empiriche
Io mi baso sul fatto che, per una combinazione di fattori non sotto il nostro controllo, nel caso dell'OP non ottiene risultati deludenti: è già al riparo ed il mio consiglio non ha ragione di accettarlo.
Cerco sempre di non soggiacere alla mia sindrome SIWOTI, con risultati alterni.
Il miglior amichetto di 3GPP che abbiamo sul forum è il nostro @handymenny ma da alcuni mesi lui non ha più molto tempo da perdere in chiacchiere: sfortuna per noi che invece ne vorremmo chiacchierare.
I fatti possono contraddire non dimostrare una teoria. Tutt'al più, a volte possono confermare le previsioni di una teoria (ma non è questo il caso, non ci sono previsioni da confermare).
Poi ripeto, FORSE ci capiremmo meglio se si iniziassero a mettere giù le condizioni al contorno.
MelaniaDeBonis1991 e la bts è a 10 km oppure irradia in una direzione non ottimale rispetto alle antenne interne del router (che sono omnidirezionali quindi comunque in ogni caso il guadagno è minore) le antenne esterne ben direzionate fanno la differenza
Anche una CPE esterna con antenne direttive ha utilizzi e può avere risultati simili: probabilmente con spesa e lavorio minore. Non hai modo di generalizzare i tuoi risultati se costi e prestazioni sono entrambi fattori da considerare.