yuzzie A proposito di miononno dovrò prima o poi conoscerlo (virtualmente) perché da tutte le volte che viene citato, evidentemente deve essere interessante... 🙂
A quello che hai detto non ho da aggiungere niente perché sfondi tutte le porte possibili già aperte dato che sono un radiofonico analogico, come ho già detto FM... 😅
Il mio dubbio, da ignorante e rispettoso come penso ci si debba sentire uscendo dal proprio campo, è che ci sia qualcosa di più, che nel sistema router/cavo coassiale/antenna mandiamo a pallino quelle tecnologie che rendono il 5G quello che è... 😉
Un po' come quelli che collegano in ricezione TV antenne da diverse direzioni senza filtri o senza centralino programmabile e poi si lamentano che alla sera la TV va e viene, ma hanno mandato a buone donne tutti gli SFN e sincronizzazioni del mondo... 🤣
Perché voglio sperare, ma effettivamente non lo so, che le cpe esterne implementino la tecnologia MIMO, che ovviamente, con la bella logaritmica da cui siamo partiti, te la sogni (una sola antenna, un cavo, non lo possono proprio fare) (anche se il fatto che sia direttiva nel concreto potrebbe compensare o anche essere perfino migliore)... 😅
mark129 Mark, hai messo molta ottima carne al fuoco e per non esagerare aggiungo solo una piccola portata, quasi OT...
Da qualche parte mi pare che l'iniziatrice della discussione abbia detto che il router interno è omnidirezionale, non è così, e non lo dico per contraddirla (cosa che abbiamo già capito non ama molto... 😉 ) ma per dare modo a chi li usa di fare qualche utile giochetto...
Io pure ho un router interno, 4G+ LTE (TpLink Archer) e quando l'ho messo in opera ho utilizzato tutta l'esperienza accumulata negli anni 80 per ricevere emittenti FM che si sentivano male spostando la radiolina in tutta la casa mettendo l'antenna di sopra e di sotto... 🤣
Questo per dire che è essenziale cercare la posizione giusta per il router interno, possibilmente che guardi una finestra dalla parte della bts che si vuole utilizzare e poi che appunto le antenne sono tutt'altro che omnidirezionali e bisogna giocarci un po' per avere buoni risultati...
Dico solo questo, col mio router fermo nella posizione ottimale appunto trovata, solo muovendo le antenne posso migliorare il segnale ricevuto di circa 12 db, utilizzando ovviamente come monitor la diagnosi nel firmware del router. Sembra poco, ma in scala logaritmica sono la bellezza di moltiplicare sedici volte il livello del segnale di partenza...
Giusto giusto il guadagno di una antenna logaritmica da cui eravamo partiti.... 🤣😅😉