CavEmilio Msquaro penso che piano piano copriranno anche la tua via, la scadenza del progetto mi sembra sia 2026. Incrociamo le dita. ;-)
rikyxxx Msquaro Mi dispiace per te, in effetti ci sono a Cernusco vie molto più periferiche e decisamente meno densamente popolate di M. Bianchi che hanno già la fibra. È un po’ una lotteria purtroppo… Comunque non sei lontano dalla BTS n78 Wind che sta all’isola ecologica. Se hai accesso al tetto, o stai a un piano alto con un balcone/affaccio in quella direzione, puoi farti una discreta FWA (Alpsim suggerisco) mentre aspetti i lavori.
pattagghiu Msquaro ma che precisione ha questa mappa? cioè i circoletti quanto sono affidabili? Perchè vedo la via dove abita mia mamma DI FIANCO a un circoletto 🙂 ma cernusco in diverse zone è ancora fatta di villette singole, non pensavo ci arrivassero con la fibra..
Msquaro pattagghiu ciao, dovrebbero essere abbastanza accurati cm più cm meno basta abbinarlo con le ordinanze del comune. Non c'è una logica nella copertura penso, stanno coprendo tutto il comune chi prima chi dopo.
GooR Msquaro Dal sito di fibercop, non ci sono più i cerchi dei cantieri, ma il mio civico non risulta comunque raggiunto, qualcuno sa dirmi se è tutto nella norma? Sono stati piazzati i tombini, ma non ho visto la stesura della fibra vera e propria.
antonio1990 GooR Buongiorno, se inserisci don Milani 9/a ti dice connesso. però ancora nessun operatore da la copertura alla rete.
CavEmilio GooR ciao, ma il cavo di fibra non l'hanno portato dentro dove c'è l'uscita dei box? Nelle altre scale c'è il cavo volante. Effettivamente è strano che manchi solo la F sul sito.
Msquaro Ma risultava nella cerchia ? Se han fatto gli allacci da quel che so, dopo alcune settimane forse 1 o 2 mesi la fibra diventa disponibile sul sito del tuo fornitore Non so bene le tempistiche
GooR antonio1990 Ok evidentemente la scala che ho cercato io non me la dava connessa. Grazie per le info
TheMarsican GooR Ricordo a prescindere che non si attiva con il civico sbagliato, si crea ancora più confusione di quanta già ce ne sia. Se è stato installato il PTE Fibercop per la chiostrina rame che ti fornisce il cavo telefonico che entra in casa puoi avvalerti di piccoli operatori con cui fare il contratto e far sistemare la copertura.
GooR TheMarsican Il mio civico ha varie declinazioni, coe riporta anche la mappa fibercop (dalla A alla F), la F me la dà non connessa, mentre la A risulta raggiunta, ma è lo stesso comprensorio. Ora mi resta solo che attendere la messa in vendita per attivare l'ftth.
TheMarsican GooR Ora mi resta solo che attendere la messa in vendita per attivare l'ftth. Attendi la vendibilità sul civico che ti permette di controllare e poi, facendo contratto con piccoli operatori, ti fai sistemare la copertura sul tuo civico. NON attivare con civici che non ti competono.
GooR TheMarsican Non capisco a cosa ti riferisci quando dici "NON attivare con civici che non ti competono", di numero civico ne è presente soltanto uno ed è il numero 9, però non capisco perchè sul sito fibercop escono anche le lettere delle scale, probabilmente è un errore di come è stato censito il civico.
TheMarsican GooR Perché appunto sono presenti i civici barrati con le scale e non si attiva con il civico con la scala errata. Poi quando sarà vendibile ti avvali dei venditori sul forum o di piccoli ISP per fare correggere l'errore in banca dati ed attivare con il civico 9 o quello della scala che compete a te.
GooR TheMarsican Ho verificato e sul sito TIM il civico 9/A può attivare la linea FTTH, mentre il 9/F no, come posso procedere? Grazie
CavEmilio In via don Milani hanno passato la fibra in tutti i tombini. Nell'armadio nuovo di fronte la chiesa l'altro giorno l'omino ha collegato tutti i cavi. Adesso mancano gli armadietti in ogni condominio, dato che il cavo dalla strada fino al condominio è passato e in alcuni condomini hanno già passato il cavo che collega il piano terra /cantina con tutti i piani. Dopo questo passaggio mi aspetto che sia vendibile.
GiuseppePaglialonga CavEmilio dopo questo passaggio, dovrà essere fatta la verifica a campione, dopodiché se la tua area è una nuova zona, verrà rilasciata la VLAN agli operatori. una volta completati i lavori di posa delle infrastrutture possono servire da settimane a mesi per il rilascio della vendibilità.
CavEmilio GiuseppePaglialonga infatti la mia previsione è di Aprile.... Forse. 😁 Sul sito fibercop risulto connesso, ma su Tim (il mio provider) no. Me lo aspettavo.
GiuseppePaglialonga CavEmilio tim ora è un operatore come tutti gli altri. la rete Fibercop è completamente slegata da Tim, per cui non ha più prelazione o altro, anzi sono state multate ambedue durante il 2024 per pratiche del genere, nonostante ora FC sia un ente privato a parte.
CavEmilio GiuseppePaglialonga grazie dell'informazione non lo sapevo. Ma una volta completata tutta la trafila, e la fibra è vendibile, conviene chiamare l'operatore o mi contatteranno loro per fare l'upgrade?