lspot La situazione a Cernusco è scandalosa, tutto fermo. Speriamo si smuova qualcosa in questi primi mesi del 2024 altrimenti tra 1 anno ci troviamo nella stessa situazione. Neanche nell’est Europa una situazione così degradata lato ftth
enricoz lspot Msquaro La situazione non è isolata, in generale il piano privato di OpenFiber è stato sospeso per concentrare la manodopera sul Piano Italia 1 giga (che ha rigide scadenze). Anche a Lissone hanno fatto pochissime vie; consideranno che hanno iniziato mi aspetto che andranno avanti quando e se la manodopera lo permetterà o comunque post-2026 dando la priorità rispetto a nuovi comuni in cui investire.
Msquaro Veramente non ho parole, dal piano varato da OpenFiber entro la fine del 2023 doveva essere tutto cablato in FTTH.... Avranno fatto 2 vie in tutto il 2023 scandaloso..... E veramente incredibile che nel 2024 debba lavorare con una 36 mega scarsa pagando 30 euro al mese....
lspot Msquaro finché lavoravo in ufficio la connessione che avevo mi era più che sufficiente ma ora che sono sempre da remoto praticamente vivo “connesso” e per il mio lavoro necessito del download/upload di grandi quantità di dati. enricoz come funziona il piano 1giga? Cablassero ad 1 giga andrebbe più che bene, non richiedo 2 petabit/s….
enricoz lspot come funziona il piano 1giga? È un piano finanziato al 70% con fondi pubblici e al 30% con fondi privati, OpenFiber lo ha vinto in Lombardia. Coinvolge però solo determinati civici che non erano di interesse privato, se voi avreste dovuto avere OF privato non siete interessati (da qui si vede se è privato o P1G). I civici di Cernusco sono questi, alcuni risultano anche già connessi e vendibili. Comunque nonostante il nome sia "1 giga" è sempre disponibile la 2.5gbps e spesso anche la 10gbps
lspot enricoz grazie per le informazioni, ho letto che il piano prevede di concludere tutto entro il 2026. Quindi quelli coperti da OF privato, rischiano di slittare al 2026? Assurdo…
enricoz lspot Quindi quelli coperti da OF privato, rischiano di slittare al 2026? A meno che la situazione della manodopera migliori secondo me si... Il FIeld Manager della mia zona mi aveva riportato la situazione di Lissone e detto che Desio, inizialmente prevista con copertura privata per 2023/2024, slitterà almeno al 2025 (ma probabilmente oltre dato che, giustamente, la priorità verrebbe data ai comuni già iniziati)
lspot enricoz situazione tragicomica allora, da noi copriranno quei pochi civici in lista nei prossimi 3 anni e bisognerà attendere molto prima di avere la ftth. E pensare che la centrale è l’edificio a fianco (via cimabue).
Msquaro Grazie mille @enricoz per i due link cosi da capire la situazione. Bene faccio parte dei privati grigio (via mose bianchi) per intenderci. Quindi 2024 trasloco in un posto serio e me vado a sto scempio non posso lavorare con una 36 mega in download(quando va bene) ed una 7mega in up... Ho aspettato tutto 2023 per niente..
Fanda Visto che è tempo di bilanci sull'anno passato, provo a fare quattro conti sul piano di copertura FiberCop, dato che sappiacmo che quello di OpenFiber è praticamente fermo. Nel 2023 FiberCop messo in disponibilità 4 nuovi armadi ottici (CRO), contro i 12 del 2022 ed i 26 del 2021. In totale dall'inizio del progetto, FiberCop ha installato 42 CRO (fonte: Elenco CRO CNO ). A Cernusco ci sono 50 armadi con servizio FTTCab (Fonte: Copertura TIM Wholesale per servizi Bitstream NGA e VULA). Supponendo un nuovo CRO per ogni armadio FTTC (non è sempre così, ma è una buona approsimazione) ne mancherebbero 8 per completare la copertura in FTTH laddove almeno già esisteva una FTTC. Tempistiche? Difficile dirlo, si potrebbero fare in pochi mesi come dimostra il passo che hanno tenuto nel 2021 oppure due anni se guardiamo alla velocità di esecuzione del 2023.
GooR Fanda ma secondo te c'è un modo per far intervenire qualcuno? Io come ho già detto qualche post più vecchio, sono stato saltato perchè c'è da effettuare uno scavo di circa 400 mt. dalla cabina dove arriva la FTTC, al mio complesso di 3 condomini (già tutti cablati trà l'altro), mi è stato detto dal capoarea di S.I.T.E, che al momento non è affrontabile per via del costo dello scavo da effettuare.
lspot Fanda Vorrei capire una cosa. una volta installato l'armadio, come funziona l'installazione nel condominio dell'armadietto per la ftth? se ne occupa sempre fibercop o è compito dell'operatore?
Fanda GooR purtroppo temo di no. Se FiberCop si rifiuta di fare lo scavo perché giudica l'investimento non redditizio è libera di farlo perché è un investimento privato. Piuttosto alla prossima consultazione il tuo civico dovrebbe cadere in zona grigia e quindi dovrebbe rientrare in un piano con fondi pubblici (es. piano 1G) per coprire appunto le aree dove il privato non ha interesse. Ma chissà con quali tempi. Forse ti conviene valutare una FWA o Starlink? Io stavo valutando Starlink molto seriamente, fino a quando pochi mesi fa FiberCop ha iniziato i lavori con tanto di posa di un nuovo armadio per il nostro condominio. Pensavo non l'avrebbero mai fatto appunto per la complessità ed i costi. Forse la differenza rispetto al tuo caso è che da noi ci sono molte potenziali utenze (almeno diverse decine di appartamenti).
enricoz lspot se ne occupa sempre fibercop o è compito dell'operatore? Sempre i tecnici FiberCop (o comunque loro sub-appalti), l'operatore non gestisce mai la rete secondaria.
Msquaro Quindi noi poveri in zona grigia (non nell'elenco del piano 1g) dobbiamo sperare di apparire nei "cantieri in corso" di FiberCop ?
Fanda Msquaro si, se non è coperto da investimento pubblico le strade sono due: investimento privato FiberCop oppure investimento privato OpenFiber (che però sappiamo è rallentato/fermo a causa del loro impegno sul piano 1G dove hanno scadenze da rispettare). Per sapere se un civico è coperto da investimento privato o piano 1G al netto delle ultime consultazioni (credo 2021) si può consultare questo sito
Msquaro Fanda insomma mi sembra che sia fregato hahaha "Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2023 con una rete in fibra ottica ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload"
lspot Fanda nuovi scavi in zone poco abitate, mentre nelle zone a maggior densità abitativa tutto fermo. non capisco