Guaggio Salve devo stipulare un contratto di fibra ottica e Poste Mobile mi dà la copertura con la 2.5gbit. Ora siccome io ho delle telecamere e un server che devo poter raggiungere da remoto, volevo capire se poste da un Ip Pubblico con CGNAT , quindi non utilizzabile nel mio caso, o no. Non mi interessa tanto che sia statico o dinamico, tanto uso un DDNS, ma vorrei capire come funziona perchè all'assistenza non mi hanno saputo dirmi nulla. Grazie a chiunque risponderà.
rami A quanto pare hanno aggiornato il foglio di trasparenza tariffaria per evidenziare il fatto che con OpenInternet (FTTH 4 lo chiamano) c'è la CG/NAT: https://www.media.poste.it/1920313e-f041-44a6-b9ed-65ddc9a51799/web/prestazioni-fornite-con-offerta-base-postecasa-ultraveloce Hai copertura FTTH solo Fibercop? Ti dà 1G di upload nella copertura con Poste?
Guaggio rami No mi dà 2.5Gbit solo con fibercop perchè hanno passato i cavi da tipo un mese, e sono i primi
Rekko Guaggio No mi dà 2.5Gbit solo con fibercop perchè hanno passato i cavi da tipo un mese, e sono i primi Praticamente è una linea TIM a tutti gli effetti, quindi avrai un IP Pubblico con la PPPoE
leoo Rekko Anzi! Dovrebbe essere in grado di poter tirare su altre 5 pppoe e avere altrettanti ip pubblici.
leoo Guaggio Da quello che leggo nel piano tariffario, l'ip è dinamico pubblico (in quanto è banalmente una linea tim con appiccicato il logo di poste) e FTTH 4 dovrebbe essere il profilo su linee openfiber. Se tu sei sicuro che sei su fibercop avrai un ip pubblico dinamico (con la possibilità di averne potenzialmente 5), altrimenti no. Poi io non ho poste quindi nella pratica non lo so.
Guaggio leoo Si sono sicuro perchè ho seguito i lavori. Tant'è che ho la foto pure del cartello di quando c'erano i cantieri in corso con tanto di logo Fibercop. La cosa che mi dà più fastidio è che al momento solo l'assistenza tim mi ha garantito l'ip pubblico. Quelli di poste non sapevano cosa dirmi. Ma ora leggendo se sono su FTTH 5 dà velocità massima 800Mbit/s. Per carità sempre meglio di prima però boh sembra quasi una presa in giro.
leoo Guaggio Prova a richiamare poste visto che risponde sempre uno diverso e magari può rassicurarti. Comunque se sei su fibercop ti attivano una linea tim.
Guaggio leoo E come cosa penso sia buona. La cosa di poste è che come offerta è più allettante di Tim.