Ragazzi... Ho risolto!
Il segreto era trovare le credenziali giuste per accedere alla pagina web della CPE.
Premesso che non erano segnate da nessuna parte, io inizialmente avevo provato a fare l'accesso come admin/admin.. e così sì accedi ma.. alla fine livello utente è "user" quindi non vedevo abbastanza cose.
Dato che online se cerchiamo il modello "Telsey P90" non si trova quasi nulla, sono andato a vedere sull'etichetta il produttore, che si è scoperto essere Tozed e andando sul sito ci sono CPE simili ed una mooolto simile che è la ZLT P90.
Cercando online si trovano dei video di queste CPE (che hanno tutte la stessa interfaccia web) e in soldoni ho visto che qualcuno faceva l'accesso come utente root.
Utente root e password admin è ciò che occorre per entrare come accesso "administrator".
Non crediate che così possiamo fare chissà che cosa, ma giusto quello che ci serve.
Inizialmente, con l'utente admin, potevo modificare il "Main APN", convinto che la CPE avesse solo questo, invece ne ha ben 3: Main APN - APN1 - APN2.
APN1 va sull'interfaccia VLAN83 per la navigazione del router.
APN2 per il VOIP.
L'APN1 per me era fwanat.tim.it e l'IP che vedevo sulla CPE era mooolto simile a quello che si prendeva la WAN del FritzBox.
Allora mi scatta la scintilla, vuoi vedere che su questa interfaccia lavora già in bridge o passtrhrough? Ok, modifico l'APN1 in superfwa.tim.it, vedo che si prende IP pubblico denattato (2.19x.xx.xx), metto sul FritzBox la VLAN83 etvoilà, si prende IP pubblico sulla WAN.
Subito mi metto in connessione dati sul mio smartphone e faccio due prove con l'IP pubblico: Home Assistant tornato online sul pubblico, idem la VPN.
Quindi partendo da capo gli step da fare sono:
- Collegarsi alla pagina web della CPE (per me l'IP di default era 192.168.0.1). Si può anche raggiungere in VLAN83 nella rete del proprio router, in teoria dovreste puntare al gateway che vedete sulla WAN.
- accedere come root/admin
- Andare su "Internet Function" - "APN Settings": Main APN lasciare quello di default (per me fwadm.tim.it)
- Andare su "Multiple APN Settings": modificare APN1 in superfwa.tim.it

- Fare clic su Save e attendere che ritorni ok il 4G/5G.
- Si può vedere l'IP pubblico preso dalla CPE in "System Status" - "WAN information" - "Multiple APN Information": l'IP pubblico fornito deve essere del tipo 2.19x.xx.xx

- Andare sul proprio router, nel mio caso il FritzBox, e impostare la WAN come segue (nel mio caso):

Sotto dovreste vedere che si prende IP pubblico come da APN1 visto sulla CPE. Il PPPoE lasciatelo disattivato.
Fare clic su Applica e verificate il funzionamento.
Spero che queste istruzioni possano servire a qualcuno, senza dover impazzire delle settimane come me!
Ringrazio tutti per aver risposto e aver dato comunque degli ottimi consigli.
mattodinaturas
Eolo mi dava al max 30 mega in download
nxdrd
Grazie mille, la prenderò in considerazione se dovessi avere altri problemi in futuro o se ci saranno offerte migliori! Per il momento dato che ho risolto rimango qua (in attesa della Fibra, confido nel 2026).