AngeloCerruto Buonasera, da ormai 5 mesi sono possessore di un modem 5G Zyxel NR5103ev2 con sim Alpsim. Nulla da dire nè per quanto riguarda il modem nè tantomeno per quanto riguarda Alpsim. Abito vicino ad una BTS wind ma sono un pò fuori rispetto a dove sono puntate le antenne, poco importa basta e avanza. La casa è abbastanza grande e chiaramente per coprire una parte di casa non coperta ho messo sin da subito un Tenda n300 collegato via cavo per estendere la copertura in wifi. Il problema è che facendo uno speedtest connesso a quest'ultimo mi trovo una velocità ridicola a quella effettivamente raggiunta dal router principale. Non capisco se fa c****e il tenda o c'è qualche problema con la connessione e/o con i settaggi dell’AP. Allego qualche speed test.
faland1266 AngeloCerruto Hai diviso le frequenze sull'app Tenda creando una Rete a 2.4Ghz e una a 5Ghz? Vista così sembra che sta usando la 2.4Ghz. Edit: L'AP che stai usando è questo qui? Perché se è questo il problema è proprio L'AP che lavora solo sulla frequenza a 2.4ghz. In tal caso cambia Access Point con un modello più recente.
rikyxxx faland1266 AngeloCerruto Quel Tenda ha solo il wi-fi 2.4ghz e (come se non bastasse) le porte sono ethernet 100. Detto questo dovrebbe comunque andare a più di 30mbsp. Tanto per dire il mio pietoso extender Mercusys 2.4ghz che NON uso nemmeno cablato (!!!) mi arriva anche a 50mbps nelle vicinanze. @AngeloCerruto hai controllato la presenza di altre reti in casa (intendo quelle che arrivano dai tuoi vicini) e hai scelto quindi per la tua il canale più libero? Che ampiezza hai? 20 o 40Mhz?
AngeloCerruto faland1266 perdonate la poca precisione. Il modello è F3 so che è un po’ vecchio e che le porte sono da 100 mega però non mi aspettavo nemmeno che facesse così tanto schifo 😂 AngeloCerruto rikyxxx allora ho pochissime reti vicino perché vivo in una villetta poco distante dalla città e diciamo che i vicini distano qualcosa come 50 metri dalla mia abitazione quindi proprio le interferenze non credo possano darmi problemi. Ad ogni modo entrambi i device (modem ed ap) sono configurati per scegliersi il canale migliore in base alle reti presenti ed effettivamente usano canali diversi
faland1266 rikyxxx Appunto... È quello che ho detto anche io. Il dubbio mi è sorto vedendo la sigla n300 ma sai poteva trattarsi di una coincidenza... Ho verificato le caratteristiche e riscontrato appunto che il dubbio era fondato. n300 era il riferimento al datarate max teorico sulla 2.4Ghz e non una sigla identificativa buttata lì a caso.
faland1266 AngeloCerruto Sostituiscilo con un AP più moderno che abbia anche la frequenza a 5ghz e dividi le bande. Puoi ad esempio continuare a usare la rete a 2,4Ghz per la domotica (se presente in casa) e usare la 5Ghz per i dispositivi portatili o TV.
rikyxxx AngeloCerruto Sei sicuro del cavo di collegamento? Hai modo di fare un test cablato? Ripeto, pur con tutti i suoi limiti dovrebbe fare di più. (20 o 40Mhz???)
AngeloCerruto rikyxxx 40 mhz, ho provato anche in cablato o addirittura in modalità WISP e access point e ottengo sempre quei 30 mega
rikyxxx AngeloCerruto Se gli entrano più di 200 e gli escono 30, sia wi-fi che cablato: AngeloCerruto ho provato anche in cablato vuol dire che l'HW non riesce a gestire di più. Comunque è strano perché ho trovato al volo questi test e recensioni e va un po' meglio: https://www.pcmag.com/reviews/tenda-f3-n300-wireless-router https://www.youtube.com/watch?v=R3yXCAyk2mQ Boh...
rikyxxx Boh 🤔 Cablato, 802.11n (giusto?), 40mhz, senza reti che interferiscono, deve fare di più. Sarebbe utile uno speed test via cavo uscente dallo Zyxel...
AngeloCerruto rikyxxx speedtest uscente dallo Zyxel, solo un po di congestione ma velocità pressochè invariata. https://www.speedtest.net/my-result/d/473f70ed-ec89-4c7c-8d43-b2d09b1eb3b2
faland1266 AngeloCerruto Se il Tenda n300 è collegato via cavo al Router principale, ripetendo il test collegando un pc a una delle porte lan dell'AP dovresti andare almeno a 90mbs.
rikyxxx faland1266 Secondo me, guardando ai test che che trovato (uno 48mbps, l’altro 82) può essere che gli standard di produzione siano molto bassi, quindi la qualità varia molto da esemplare a esemplare.
AngeloCerruto faland1266 effettivamented dopo averlo impostato in modalità router facendo speedtest cablato ottengo i 100 mega https://www.speedtest.net/my-result/d/7df1860c-976e-487f-8ec9-57d5908848aa
AngeloCerruto rikyxxx in wifi sempre sui 30 mega in download. A questo punto mi viene da pensare che in wifi la velocità massima sia quella.. da 100 mega degrada a 30/40
MassimoBordonaro AngeloCerruto E' un router pensato per collegamenti a bassa velocità. Probabilmente hanno usato materiali di scarsa qualità, ritenendo che all'ingresso non ci sarebbe stata una grande spinta... Ci sono ottimi router Tenda di nuova generazione che funzionano benissimo (io ne sto usando uno adesso...).
faland1266 AngeloCerruto In pratica come detto nel primo messaggio di risposta, il collo di bottiglia di tutto il sistema sta proprio nel Tenda N300. Se vuoi migliorare le performance di rete, devi forza maggiore sostituire l'anello debole... Trovi Access Point a prezzi ragionevoli sia tra i Tenda che tra i Cudy sia da appoggio come il tuo attuale N300 che da parete.