Aperock Purtroppo la gui Asus è più vecchia rispetto a quella dei Fritz. Alcune operazioni comportano un warm restart, come hai potuto notare, ma alcuni dei comportamenti che descrivi sono tipici di un sistema non ancora ben ottimizzato. Ultimamente anche i Firmware AVM rompono cose e hanno bug qui e là, almeno per quel che si legge nei forum (io ho dismesso il 7530 più o meno nel 2022 dopo circa un anno di utilizzo), ma chi utilizza Asus con queste cose ci convive, più o meno.
Io al momento utilizzo il sistema Zenwifi XT12 che è maturo e decisamente stabile, ma diciamo che alcune situazioni le evito già in partenza: per esempio per la domotica ho impostato la 2,4 GHz come WiFi 4 N e ho messo i canali a 20 MHz già alla prima configurazione. In questo modo i device sono up dal primo momento e non hanno mai perso la connessione. D'altronde gli smartphone e i laptop in casa mia sono connessi fissi alla 5 GHz perché hanno una rete a parte con solo quella frequenza attiva.
Purtroppo il sistema perfetto non esiste: il compromesso al quale sono giunto prevede di smanettare un po' di più all'inizio (senza però esagerare) per avere un apparato che fa quel che voglio io, come serve a me.
Il mio problema con il Fritz era che alcune delle cose che utilizzo proprio non può farle, e quindi mi serve a poco la sua interfaccia carina e veloce.
D'altra parte, io non avrei preso un RT-BE92U bensì un BE86U perché sebbene gli manchi la radio a 6 GHz, allo stesso prezzo si ottiene un prodotto di fascia più alta, col doppio della ram, una CPU più veloce e un software più completo.
Per la VPN poi si tratta semplicemente di capire quali subnet esplicitare tra quelle consentite, dopo aver modificato un file creato dal Fritz, e quindi caricandolo sull'Asus. Questo è un approccio un po' meno intuitivo, ma è necessario fare così perché come hai notato, il Fritz ha un approccio meno aperto a Wireguard e non permette certi interventi da parte dell'utente