Intanto grazie mille a tutti per le risposte.
Chiedo scusa. Immaginavo di creare confusione e non saprei come descriverla meglio, ma ci provo...
Di configurata c'è una sola ssid, stesso nome per la 2,4 e 5 GHz. Avendo router più tre repeater diventano comunque in totale 8 reti rilevate (vedi da immagine, la rete virus...)

documibozu Ci puoi dare indicazioni precise sulla conformazione della tua casa?
La casa non è enorme ma si sviluppa su tre piani: terra, primo e secondo. Costruzione recente antisismica e quindi da un piano all'altro il wifi passa con molta fatica. Al piano terra ho il garage connesso alla casa e anche lì il segnale non arrivava. I repeater li ho aggiunti uno alla volta quando mi accorgevo che le luci o le prese domotiche non erano sempre raggiungibili. Poi ho comunque limitato la potenza dei repeater dove non era necessario, per ridurre le interferenze di segnale.
Rekko pena ovviamente dover sapere configurare il tutto
Non conosco per nulla l'ambiente in questo caso. Diciamo che riconosco la validità della soluzione ma non so se sarei in grado di imparare il necessario per farlo funzionare correttamente.
Bast mentre 82U le supporta solo per le reti WiFi guest e non sullo switch.
Potresti chiarimi meglio questa cosa, per favore?
Tra l'altro i repeater al momento passano per due switch unmanaged quindi immagino che la creazione della vlan aggiuntiva, anche se limitata al wifi guest, sarebbe comunque un problema... o sbaglio?
Per il resto la tua soluzione Asus mi sembra la più fattibile, dato che non ho esperienza di programmazione Openwrt. Si trova altrimenti qualche documentazione che mi posso studiare per apprendere il necessario? Si può imparare da autodidatta?