Buonasera a tutti,
abito a Mentana (RM) zona via Reatina e da agosto 2019 sto provando ad attivare la fibra.
La situazione di partenza è linea telefonica e adsl con wind infostrada.
Il primo tentativo è stato con TIM a fine agosto
Richiesta fibra 200 con copertura verificata da sito, esito finale ko 200 e ko 100
A novembre 2019 ho provato fastweb, stessa situazione con copertura verificata sul sito fastweb e nessuna attivazione.
A inizio maggio 2020 ho deciso di fare la richiesta al mio attuale operatore adsl, wind, ma il risultato è stato lo stesso. La copertura risulta ma poi sia la 200 che la 100 sono andate in ko.

La motivazione è sempre la distanza dall'armadio, che sulla base di quanto riferito dal servizio clienti è di 890 mt.

Se faccio una ricerca sul sito https://uli.it/fibra-ottica/verifica-copertura.html ottengo questi risultati:
DETTAGLI CONNESSIONE FTTC/VDSL
Stato Attivo
Distanza dall'armadio/centrale 465 metri
Velocità massima download stimata 49.01 Mb/s
Velocità massima upload stimata 11.97 Mb/s

Stessa distanza provando anche su altri siti tipo
https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/
Dist. stimata utente dal cabinet: 465m
Velocità VDSL2 stimata Download: 50Mb/s
Velocità VDSL2 stimata Upload: 20Mb/s

http://gea.dsl.vodafone.it/all
Distanza Centrale mt. 1373
Distanza Cabinet mt. 1373
Distanza Cabinet Vula mt. 466

Potrei provare a chiedere anche a vodafone ma da quello che ho capito su questo tratto di strada devo passare per forza tramite l'armadio telecom.

Come è possibile che per tutti gli operatori la verifica copertura dia OK e poi all'atto pratico l'esito sia sempre KO?

Grazie a tutti per eventuali indicazioni, saluti.

DavidToti fai una verifica di copertura con Eolo 100

DavidToti mmm, qui mi puzza di rigida.
      Trova la tua chiostrina e mandaci le foto degli adesivi che trovi sopra.

Cenico71 ciao ho verificato e potrei attivarlo, me la tengo come alternativa ma vorrei evitare un'altra parabola, anche perchè il passaggio del filo difficilmente riuscirei a farlo internamente

Michi_d

• rami ha risposto a questo messaggio

DavidToti Che brutto, la targhetta dentro dice che in realtà sei in rigida. Che bello l'astuccino per i documenti 😆

rami si un tocco di classe!!! ma stare in rigida quindi che significa...a parte che non mi attaccano in fibra

DavidToti Che spiega perchè le richieste sono andate tutte il KO, errore di Database.

Quanto sei lontano dalla centrale (fisicamente) ?

Oppure se hai l'ADSL mandaci le statistiche.

rami Non ne sarei così sicuro... Se risulta collegato all'armadio quella è la distanza utente-armadio + armadio-centrale no?

Edit: aspe no, ho visto ora che la distanza cabinet e centrale sono uguali.

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Rete-rigida-cos-e-e-perche-le-prestazioni-della-connessione-sono-inferiori_16631
                https://www.tomshw.it/altro/italiani-su-linea-rigida-telecom-ecco-dove-e-quanti-sono/
                https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=FTTE-fibra-ottica-su-rete-rigida-che-cosa-significa_18092

ok, trovate un po' di spiegazioni ......ma a questo punto evitassero di accettare le domande visto che wind mi ha pure inviato il modem e ora devo contattate il corriere per restituirlo (ma ancora non mi hanno mandato il messaggio col numero da chiamare)

Comunque, ti conviene EOLO Cento a meno che non abiti sopra la centrale.

edofullo Mi piacerebbe mandarle ma ora non posso recuperare neppure quello perchè dal 14 sto senza linea. Prima mi hanno detto che era un guasto, poi forse che mi avevano staccato dalla linea tradizionale per provare a connettermi sulla fibra e alla successiva chiamata che risulta il ko definitivo ma che probabilmente si erano dimenticati di riattaccarmi sulla vecchia linea

Non so, ho guardato un po' di indirizzi ma risultano tutti in elastica ma nessuno sull'armadio 1

Ricerca il tuo indirizzo qua e dicci l'ID dell'armadio: http://verificacopertura.it

Probabilmente si è staccata la lettera della rigida da fuori...

FIBRA OTTICA
                Tipo Disponibilità Dettagli
                VDSL Attivo
                Centrale MONNITAC Armadio 00626H_23
                Stato Max velocità downstream (Mb/s) Max velocità upstream (Mb/s) Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)
                Attivo 47.64 17.96 465.78

EVDSL Attivo
                Centrale MONNITAC Armadio 00626H_23
                Stato Max velocità downstream (Mb/s) Max velocità upstream (Mb/s) Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)
                Attivo 49.01 17.96 465.78

FTTH NO ---

aggiungo pure la parte adsl

xDSL
                Tipo Disponibilità Velocità Dettagli
                Adsl ATM Saturo 7M
                Tipo Identificativo armadio o centrale Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)
                Centrale MONNITAC 1528.78
                Velocità Stimate
                Max Velocità Downstream 6db (Mb/s) 11.85
                Max Velocità Upstream 6db (Mb/s) 0.88
                Max Velocità Downstream 11db (Mb/s) 8.15
                Max Velocità Upstream 11db (Mb/s) 0.64
                Max Velocità Downstream 12db (Mb/s) 8.15
                Max Velocità Upstream 12db (Mb/s) 0.70
                Tipo Identificativo armadio o centrale Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)
                Centrale MONNITAC 1372.63
                Velocità Stimate
                Max Velocità Downstream 6db (Mb/s) 12.64
                Max Velocità Upstream 6db (Mb/s) 0.92
                Max Velocità Downstream 11db (Mb/s) 8.94
                Max Velocità Upstream 11db (Mb/s) 0.68
                Max Velocità Downstream 12db (Mb/s) 8.94
                Max Velocità Upstream 12db (Mb/s) 0.74

Tipo Disponibilità Velocità Tipo Vlan Dettagli
                Adsl ETH Attivo 20M QinQ/LD
                Tipo Identificativo armadio o centrale Tipo Dslam Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)
                Centrale MONNITAC 1VC4 da centrale 1528.78
                Velocità Stimate
                Max Velocità Downstream 6db (Mb/s) 11.85
                Max Velocità Upstream 6db (Mb/s) 0.88
                Max Velocità Downstream 11db (Mb/s) 8.15
                Max Velocità Upstream 11db (Mb/s) 0.64
                Max Velocità Downstream 12db (Mb/s) 8.15
                Max Velocità Upstream 12db (Mb/s) 0.70
                Tipo Identificativo armadio o centrale Tipo Dslam Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)
                Centrale MONNITAC 1VC4 da centrale 1372.63
                Velocità Stimate
                Max Velocità Downstream 6db (Mb/s) 12.64
                Max Velocità Upstream 6db (Mb/s) 0.92
                Max Velocità Downstream 11db (Mb/s) 8.94
                Max Velocità Upstream 11db (Mb/s) 0.68
                Max Velocità Downstream 12db (Mb/s) 8.94
                Max Velocità Upstream 12db (Mb/s) 0.74

Shdsl IMA Attivo 8M

Shdsl Bond Saturo

Shdsl ETH Attivo

DavidToti Ok allora direi con certezza che sei in rigida.

Fai la verifica copertura con Eolo e vedi se ti dice che sei coperto da Eolo Cento.
                  In tal caso, controlla se hai visuale ottica sulla BTS dal tetto, se sì fai Eolo Cento.

Se non ci riesci potresti provare a farti attivare una FTTE da centrale Tiscali con @andreagdipaolo fancendo sistemare il database, ma dubito che a quella distanza avresti buone performance.

Mi ha chiamato poco fa il tecnico TIM che segue la zona per il guasto aperto a wind e così gli ho chiesto un po' di informazioni. Mi ha confermato che la mia chiostrina è collegata direttamente alla centrale e non agli armadi, da qui i ko di tutti i gestori causa distanza eccessiva.

edofullo alcuni conoscenti mi stanno consigliando vodafone 4g casa, paragonato ad eolo come andrebbe?
                    In questo caso però dovrei dare a wind la disdetta adsl e mantenere solo la linea telefonica voce, non mi va di pagare più servizi.
                    Eolo ho visto che fa anche la portabilità del numero. Le BTS sono collocate così, dopo provo a vedere se le riconosco.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile