Lorenzo1635 Comunque un progetto carino è DN42 che nasce come playground per giocare con BGP tra le VM dei vari participanti. Adesso dalla mailling list si stanno organizzando per creare "Telephony42" per emulare il funzionamento delle reti telefoniche
Presente e operativo con ASN 4242422679 (anche se ora sto migrando il router da fisico a VM su VyOS, quindi rimarrò down per un pò), mi fa piacere che qualcuno lo abbia menzionato, è davvero la svolta per gente come me che vuole smanettare e ha router a livello enterprise e non sa come impiegarli correttamente.
Dany1000internet Grazie cio capito poco ma è che sono uno studente di informatica curioso (non credo sia un problema) è quindi un po' alle prime armi ma ora mi studio bene quello che mi hai detto e cerco di capire bene tutto!
Se hai dedizione e interesse per questo settore direi di non sprecare tempo e di iniziare un pò con qualche laboratorio virtuale come GNS3 o EVE e ti studi e configuri tutte le topologie di rete che vuoi imparare. Io molte cose le imparo esclusivamente con la pila di apparati Cisco che ho in garage, basta che cerchi i modelli apposta (c'è una sezione vasta su reddit dei router e switch che puoi comprare a basso costo, datati ma ancora buoni per permetterti l'esperienza che stai cercando). Devi partire dal basso (NAT, IPV4, IPV6, DHCP, funzionamento dei router, le varie interfacce) per poi magari salire un pò piu' in alto (protocolli di routing, capire bene il routing statico e quello dinamico che c'entra con quello che hai domandato prima, MPLS, protocolli di ridondanza). Mi sembra di capire che hai le idee confuse al momento