ledtape Ti dico la mia, secondo me avere un accesso ad interneta 2.5Gb/s, a meno che non sia per sfizio, serve a zero. Nella media basta una connessione a 100Mb/s, quando hai 1Gb/s sei più che a posto.
Invece, il collegamento tra gli switch, quindi quello che rimane interno alla tua LAN, senza uscire in internet, quindi per esempio un NAS, un server locale, allora li potrebbe avere senso avere SOLO le connessioni tra gli switch più performanti.
Quindi, consiglio personale, se vuoi prendere gli switch con le fibre 10Gb/s va benissimo, ma per la parte rame, quindi la LAN, tieni tutto ad 1Gb/s che è più che sufficiente!
Non ti nego che avere anche le fibre ad 1Gb/s al posto che 10Gb/s andrebbe benissimo, va tutto rapportato al tuo utilizzo, non esiste una scelta giusta ed una sbagliata.
Se invece mi dici che scarichi tutto il giorno da internet, hai 10 server a casa che fanno traffico continuo anche nella LAN, tutto a manetta, allora si, conviene pensare di fare gli upgrade anche ai client, PC eccetera, ma altrimenti no.
Ripeto ancora che è solo il mio punto di vista!