ledtape Ciao, in generale la fibra è più complessa rispetto al cavo di rete.
Il cavo di rete in linea di massima ha una sola cosa da guardare, la categoria (CAT.5e, CAT.6 ecc), poi hai altre informazioni, tipo la schermatura, ma è tutto li alla fine.
Per la fibra invece è più complesso.
I transceiver (o SFP, anche se il termine non è corretto) per casa, dal mio punto di vista, possono essere di due tipi: SFP (1Gb/s, 2.5Gb/s) ed SFP+ (10Gb/s), Questo indica la velocità, più o meno.
Una volta determinato il tipo di transceiver per la velocità, si passa al tipo di connettore, quindi i "buchi" che vedi, questo lo vedi nelle scritte con: "SC", "LC", eccetera.
Questi è come se fossero, per un cavo di rete, uno quadrato, uno triangolare, eccetera.
Non esiste un connettore migliore degli altri, per casa solitamente si usa il connettore LC, o meglio, io userei quello, nulla di vieta di usarne altri.
Poi, esistono connettori di tipo Bidi (con un'ottica sola, simplex), o doppi, (con due ottiche, duplex), questo perchè la fibra usa una lunghezza d'onda per trasmettere la luce ed un'altra per riceverla, un po' come i cavi di rete che usano le coppie per trasmettere (TX) e le altre per ricevere (RX).
Solitamente in casa è meglio usare i Bidi, perchè in un singolo cavo in fibra mai passare due lunghezze d'onda, risparmi spazio nei tubi per fa passare la fibra, ma anche qui è la mia idea solamente.
Infine, ci sono i tipi di connettori per la distanza, monomodali (LR) o multimodali (SR), i primi si usano per le lunghe distanze (sopra il km dal mio punto di vista), gli altri per le brevi (fino a 300m).
Questo solo per i connettori, lo stesso discorso vale per il cavo in fibra, in base al tipo di connettore devi comprare il cavo compatibile.
La velocità del cavo è determinata dal: "OM", OM2, OM3, OM4 eccetera, in linea generale, OM2 va fino ad 1Gb/s, OM3 fino a 10, OM4 fino a 100 e così via.
Il tipo di connettore è dettato dal transceiver, quindi sarà di tipo SC, LC, monomodale, multimodale eccetera.
Come vedi è molto più complesso rispetto ad un cavo in rame, se hai qualche info sulla distanza dei due stabili da switch a switch possiamo provare ad aiutarti meglio sulla tipologia di switch e di connettori in fibra e cavi da usare.