Buongiorno/buonasera a tutti, questa mattina è arrivato il router con la sim di Alpsim e ho avuto modo di provare tutto il giorno la connessione. Mi spiace per il messaggio un po' infinito, nella prima parte c'è una piccola review, molto poco tecnica, al fondo invece qualche domanda sorta durante l'utilizzo di oggi.
REVIEW
Il router è stato installato in prossimità del PC per usare un cavo ethernet. Non sono presenti colonne portanti nel mezzo ma non è nemmeno in prossimità di una finestra; nonostante ciò, la performance è super soddisfacente, raggiungendo fino a 300Mbps in download e con una latenza media di 35ms, marginalmente superiore alla mia ADSL. La performance non è inoltre in alcun modo peggiorata con l'avvicinarsi dell'orario di punta, restando assolutamente stabile attorno ai 300Mbps e 30ms.
L'unica critica che posso fare finora è relativa al cavo ethernet arrivato in dotazione con il router, del tutto inadatto all'utilizzo con la mia scheda madre a causa del sistema di sgancio, inoltre la connessione sembrava decisamente più lenta rispetto a quando utilizzo il mio ethernet, ma potrebbe essere una coincidenza, dopo tutto ho fatto diversi speedtest e quasi nessuno mi ha dato dei risultati congrui all'effettiva performance della connessione.
Ringrazio davvero di cuore chi mi ha aiutato nel corso di questo thread, è stato davvero un inferno andare avanti con questa ADSL negli ultimi anni, vedendo tutti passare a tecnologie sempre più avanzate, giochi e programmi sempre più pesanti, e io sempre più notti insonni con LED e ventole del PC mentre tentavo di dormire con un download in background.
DOMANDE
Nonostante il router sia arrivato già settato e attivo, ho comunque qualche domanda a riguardo:
1) Il router (ZTE MC888 Ultra, il 5G che è possibile acquistare quando si stipula il contratto), raggiunge temperature un po' estreme. Non so bene quale sia lo standard per questo tipo di connessioni ma è decisamente più caldo rispetto a quello dell'ADSL. E' normale o devo preoccuparmi?
2) Esiste qualche setting attivo o inattivo di default nella pagina di gestione della connessione che potrei modificare per migliorare ulteriormente la situazione?
3) Non ha esattamente a che fare con Alpsim, piuttosto con la velocità in generale. Oggi, mentre facevo un download, mi sono accorto che la velocità di download su quel particolare programma era eccessivamente bassa. Una delle soluzioni più frequenti aveva a che fare con l'utilizzo del DNS 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Prima di cambiare l'impostazione dal pannello di controllo sull'ethernet, ho deciso di cercare su questo forum se qualcuno avesse già chiesto a riguardo, e ho trovato la pagina che ne parla nello specifico. Secondo questa pagina, non è che un falso mito quello secondo cui la velocità della connessione aumenta cambiando DNS, per motivi che, in tutta sincerità, non sono stato in grado di comprendere, eppure questa modifica ha velocizzato enormemente il download. Quale potrebbe essere la spiegazione?