Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste qualche strumento o qualche procedura che mi consentirebbe di verificare qualora il mio indirizzo fosse effettivamente coperto dalla connessione FTTC o se fosse più conveniente restare con il mio pacchetto attuale.
Il mio provider è sempre stato Tim e, ormai da circa un decennio, la connessione di casa è una ADSL 7mb/s. Per questioni lavorative, in casa è nato il bisogno di passare a una connessione più prestante e, da qualche mese, sui vari siti che verificano la copertura internet (servizio di verifica Tim incluso), risulta che nel nostro indirizzo sia possibile installare una connessione FTTC fino a 200mb/s.
Il problema nasce dal fatto che, in passato, ho avuto un'esperienza disastrosa con Tim. Quest'ultima, infatti, dopo aver installato una FTTC 30mb/s difettosa (assente per ore o addirittura giorni di fila e con latenza e download altalenanti), non è stata disposta a riportare il pacchetto di casa ad ADSL per diversi mesi, lasciandoci senza internet per l'intero periodo.
Dopo questa esperienza, non sono più stato in grado di fidarmi né dei siti di copertura, né tantomeno degli operatori che, di tanto in tanto, chiamano per proporre di passare alla FTTC.
Dato che, da quel che so, contattare un tecnico Tim senza problemi effettivi è già complicato, ed è ancora più complicato trovare qualcuno che abbia voglia di risolvere gratuitamente un dubbio di questo tipo, volevo sapere se ci sono dei modi per sapere come andrebbe questa ipotetica 200mb/s al mio indirizzo.
Cordiali saluti.