Grazie per le risposte. Vi do un aggiornamento: come già successo qualche giorno fa ho lasciato il router acceso tutta la notte con le stesse impostazioni che avevo in precedenza (APN unomobile, IPv4, roaming dati e autenticazione CHAP) magicamente si è ricollegato alla rete e naviga bene. Per me rimane un mistero, sembra che di notte riesca ad agganciare e a registrarsi sulla rete e poi inizia scambiare dati normalmente (funziona anche bene e sembra stabile). Se lo scollego e riprovo a farlo riconnettere, vede la rete ma non riesce a connettersi e a navigare (e questo è un problema perchè non posso sempre aspettare la notte successiva). La cosa strana è che con lo smartphone funziona subito senza problemi, si naviga immediatamente e anche l'hotspot funziona subito bene. Da ignorante mi chiedo: può essere che la rete vede il router come un oggetto estraneo e lo faccia collegare solo in momenti particolari (di notte durante qualche reset)??
flavione Hai aggiornato il router con l'ultimo firmware? Se hai la versione hardware V2, mi sembra di capire che il più recente sia un firmware beta che puoi trovare da qualche parte nei forum di TPLink.
Si il router è aggiornato, o quantomeno non da aggiornamenti disponibili
Firmware Version: 1.0.0 3.0.0 v60e0.0 Build 240822 Rel.76438n
Hardware Version: Archer NX200 v2.0 00000000
Pensi che la versione beta possa risolvere qualcosa? potrebbe essere un problema software?
flavione Hai la possibilità di provare con una SIM Vodafone o ho.mobile?
in questi giorni provo con una sim vodafone, ho già provato con una sim wind e funziona subito benissimo (per gli operatori "tradizionali" o più comuni ha già tutti i settagi di default e si collega subito senza far nulla)
flavione E se forzi il router a funzionare solo in 4G?
Ho provato ma non cambia nulla

quando si connette, nella prima immagine si vede perchè aggiorna data e orario, poi nell'ultima immagine sembrerebbe che si sia disconnesso e riconnesso tra le 10:07:58 e le 10:08:07
Grazie ancora per qualsiasi idea o spunto vi possa venire in mente per risolvere questo mistero