Ciao a tutti, mi iscrivo a questo forum per condividere un problema assurdo a cui nessuno trova soluzione, sperando di capire come devo agire.
Quest'anno finalmente Open Fiber ha portato la FTTH e ha coperto il mio civico (area grigia, piano Italia 1 Giga), a maggio hanno aperto la vendibilità e in pochi giorni hanno montato l'ONT, attivato un contratto con Dimensione, arrivato il loro router preconfigurato, installato al volo e via, connessione perfetta, banda piena a 2,3gb/s effettivi, ping bassissimo, tutto liscio come l'olio. Fino al 02/07/2025: a partire da quel giorno, OGNI SERA, sistematicamente, dalle ore 20.00/22.00, cade la connessione: luce rossa sul router (lo ZTE wifi 7), luci verdi sull'ONT (il quale fino ad oggi non si è mai disconnesso, sempre perfettamente allineato e con luce verde), e rimane così fino a tarda notte o al mattino tra le ore 07.00 e le 09.00, quando la luce sullo ZTE torna verde e tutto torna perfettamente funzionante. Quando è down, a nulla servono riavvii o ripristini, totalmente inefficace. Quando torna online, la connessione è sempre stabilissima e veloce come da contratto.
Da quel giorno ho effettuato innumerevoli segnalazioni a Dimensione, la quale mi riferisce che i guasti sono da attribuire a malfunzionamenti negli apparati di Open Fiber; loro ogni volta passano la segnalazione a Open Fiber, la quale fino ad oggi, dopo un mese e mezzo, non ha mosso un dito. Ho avuto modo di appurare che almeno altri 4 miei conoscenti con vari operatori su Open Fiber, a partire dalla stessa data hanno gli stessi identici problemi, quindi è appurato che è un problema che non si sistemerà certo da solo se Open Fiber non si muove. Ho scritto all'unione dei consumatori, segnalato ad Agcom, inviato innumerevoli PEC ad Open Fiber, innumerevoli WhatsApp, email e telefonate di segnalazioni guasti a Dimensione, ma ad oggi nulla è cambiato. In pratica pago 30€ al mese per tornare a casa da lavoro la sera e trovare una linea inutilizzabile. A parte cessare il contratto e tornare al rame, non so più che fare. Consigli?