Fraternal3954 Senza di lui gli AP funzionano comunque, ma non sapresti come configurarli la prima volta o cambiare le impostazioni.
Senza che vengano adottati da un controller gli AP possono esser configurati come stand alone tramite l'app Unifi su mobile, non ricordo precisamente ma dovrebbero aver anche una webUI.
L'alternativa è come dici appunto, installare il controller su un PC, fare provisioning della configurazione e poi scollegare.
Per scenari con 1 AP è una soluzione fattibile, ma per scenari con più AP l'assenza di un controller collegato 24/7 lascia molto a desiderare nel roaming tra vari AP e vari automatismi come l'ottimizzazione automatica dei canali etc etc.
Per lo scenario dell'OP potrebbe non esser un problema, vista la differenza di 2 piani probabilmente il segnale dell'AP più lontano sarà già abbastanza debole da forzare i suoi client al roaming.
simoale92 Sinceramente la variante XG mi sembra eccessiva per quello che devo farci a casa, ha addirittura la porta ethernet da 10 Gbps e il costo è maggiore. Gli U7 Pro mi sebravano un buon compromesso per la frequenza 6 Ghz e la copertura più ampia fino a 140 m². Gli U7 lite non sono male se consideriamo il prezzo più basso ma di contro la copertura si ferma a 115 m² e non hanno la 6 Ghz (non so nemmeno quali dispositivi la utilizzano al momento, però in un'ottica futura non sarebbe male averla).
Considera di prendere più AP piccoli invece di cercare di aver la maggior copertura possibile con un singolo AP, è una causa persa e il risultato sarà sempre inferiore.
La 6GHz su AP con porta a 2.5G (U7 Pro / U7 Lite) è inutile, in quanto con la 5GHz 160MHz raggiungeresti praticamente la stessa velocità, per questo secondo me l'U7 Pro è un prodotto che non ha senso di esistere.
Fossi in te punterei di più sugli U7 Lite, con quello che costa un U7 Pro ne prendi 2, ottenendo copertura e velocità medie migliori di quanto avresti con un U7 Pro.
Se invece vuoi la 6GHz e la possibilità di sfruttarla a modo, allora l'U7 Pro XG è il prodotto più indicato.
P.S: Io ho comprato spessissimo prodotti Ubiquiti da wisp.store, ti consiglio di darci un'occhio visto hanno prezzi migliori dello store Ubiquiti ufficiale.
L'U7 Pro XG da loro costa meno dell' U7 Pro sullo store Ubiquiti.