nitronori41 KaLuZ_ Iliad però non è tutto oro quello che luccica perchè sono sì 5gbit, ma la Iliadbox ha comunque una sola porta 2,5 quindi alla fine sul pc fisso usi comunque massimo 2,5gb. In compenso perdi 300mbit di upload, che a me interessano più dell'eventuale eccesso di download. Io ho fatto Aruba 2,5/1..quindi a me monteranno Ont esterno.
KaLuZ_ nitronori41 eh infatti, quello pensavo pure io, 5gbit complessivi perché loro se la calcolano tra le varie porte e wifi, quindi tocca armarsi di un modem se si può usare uno esterno da 5gbit o più e poi scheda rete apposita, switch apposito etc etc, ma tanto 5gbit non servono per un ambito casalingo come il nostro penso, a meno che non hai 2 persone che nerdano al pc e scaricano insieme mentre gli altri fanno altro ma anche la 2.5 gbit bastano comunque. Ah con aruba, ci sta, ne ho sempre sentito parlare bene, con modem fritzbox vai?
nitronori41 KaLuZ_ eh infatti, quello pensavo pure io, 5gbit complessivi perché loro se la calcolano tra le varie porte e wifi, quindi tocca armarsi di un modem se si può usare uno esterno da 5gbit o più e poi scheda rete apposita, switch apposito etc etc, ma tanto 5gbit non servono per un ambito casalingo come il nostro penso, a meno che non hai 2 persone che nerdano al pc e scaricano insieme mentre gli altri fanno altro ma anche la 2.5 gbit bastano comunque. Ah con aruba, ci sta, ne ho sempre sentito parlare bene, con modem fritzbox vai? esatto 5gbit al momento son pure troppi e difficilmente sfruttabili in ambiente casalingo. Io ho fatto abbonamento senza router, ho un tp-link di mia proprietà da 2,5gb. Ero un po' indeciso sulla Tim 10gbit a dire il vero, soprattutto per l'upload raddoppiato..ma poi ho pensato che è comunque difficile raggiungere i 2gbit su singolo server (magari pure estero) e che non è che faccio upload tutti i giorni..per di più vengo da 60mbit in upload quindi 1000 son già una cosa fantascientifica.
KaLuZ_ nitronori41 eh la 10gbit però non ho capito come si attiverebbe, serve partita iva forse, beh oh le centrali qua sono già predisposte alla 10 gbit dal 2023 tipo quindi chissà magari come chi prima con tim aveva la 2.5 solo con business ora invece col privato di standard proprio, magari faranno lo stesso con la 10 gbit, sbloccano l'opzione più avanti anche come opzione base, magari se proprio pagando qualche euro in più. Boooh, comunque sì già avere 1gbit passando da 60 mega in fttc, come avevo pure io prima, è fantascienza e non bastando addirittura 2.5gbit 🤩 Almeno ora so che non dovrò più sclerare se vorrò scaricare giochi subito o uploadare su yt anche con video di qualche GB. 😭
nitronori41 KaLuZ_ la 10gbit è disponibile anche per i privati, con o senza modem. Io risulto coperto e penso pure tu: https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/fibra-wifi-casa https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/fibra-wifi-casa/senza-modem
KaLuZ_ nitronori41 oh cavolo è vero....si sono coperto pure io, beeeh figo allora, comunque rimarrebbe in ogni caso una velocità sul quale investire abbastanza inutile per il nostro utilizzo casalingo, e poi mi toccherebbe comprare apparati tutti a 10gbit che di certo non costano poco, perciò mi basta la 2.5 dai che rimane pur sempre un opzione che va sopra lo standard della 1gbit, chissà più avanti magari. Importante è finalmente aver avuto la ftth.
nitronori41 KaLuZ_ ci siamo, fibrato pure io! Qualche problemino a fare passare la fibra in zona cantina/piano terra ma per il resto abbastanza liscio 👍
KaLuZ_ nitronori41 beh vedo che sto problemino del passaggio cavo è una cosa abbastanza comune, hehe, bene dai sono contento e come prestazioni si vola?
nitronori41 KaLuZ_ in download si vola oltre 2100, in upload son stato sfigato e ho ricevuto un Ont risaputamente problematico. Ho già segnalato ad Aruba vediamo se me lo fanno cambiare 😶
KaLuZ_ nitronori41 ah, che sfiga, perché quanto ti fa upload? Io in generale come speedtest, fatto diretto anche con terminale, mi esce sempre ping di 2 ms se non addirittura 1 ms in rari casi, poi 2140 mbit down, mega più mega meno insomma e upload fisso sempre 1040 mbit cioè addirittura oltre il limite 😆
nitronori41 KaLuZ_ eh a quanto pare la soluzione tecnica di Tim, checché se ne dica spesso, è migliore. A me fa 300 di upload più o meno sempre..ma si può dipendere dal terno al lotto dell' ont? Vabbè intanto son cablato e la connessione è molto superiore alla precedente quindi meglio non lamentarsi troppo. Speriamo che me lo cambino prima o poi.
KaLuZ_ nitronori41 eh a quanto pare sta soluzione così la tim ci ha preso, modemino leggero e compatto con tutto quello che serve al caso, ont interno così va tutto dentro senza problemi. Ti va sui 300 come se avessi la 1 gbit, mhh strano, beh si è l'ont che va storto direi. Speriamo che lo cambino, a prescindere da sto dettaglio ci sei insomma col resto, beh dai sono contento, dopo mesi e mesi di attesa ce l'abbiamo fatta 🤝💪.
nitronori41 KaLuZ_ ciao a tempo perso mi faresti per favore un paio di speedtest su server Skywifi Milano e Fastweb Milano? Grazie!
KaLuZ_ nitronori41 beh sì non c'è problema, appena sono sul pc provo. nitronori41 ecco fatto, i primi 2 sono su skywifi e gli altri 2 su fastweb Fatti entrambi su browser perché sull'applicazione non trovavo i server ma cambierebbe di poco poco penso. Ovviamente sono peggio di quelli che farei con tim spa qui a bz ma vabbè sono altri server e non c'entra mo.