Ma no, non c'è polemica perché in sostanza non c'è discussione: il comportamento di cui parlavi è una cosa ben risaputa.
renzomas82 la decisione di passare alla FWA è perché nella mia zona c'è un discreto segnale 5G, ma anche se fosse pensavo che con un 4G+ avrei comunque migliorato.
Non è questione di segnale, se c'è saturazione (troppe persone connesse e/o troppe persone che utilizzano banda) hai segnale pieno ma comunque non navighi.
Al massimo cambiando puntamento potresti agganciare altra BTS che non ha questo problema in quel momento, ma nulla toglie che non inizia a dare problemi in futuro. E' una caratteristica intrinseca della rete mobile.
renzomas82 Ho eseguito io diversi speedtest dal cellulare, anche giorni dopo l'installazione, più in dettaglio dal giorno 23/6 al 28/6, ho decine e decine di test sopra ai 200Mbps
Sono purtroppo inutili, rappresentano la capacità massima della rete di accesso ma tra saturazione, traffic shaping e limite di traffico non dicono nulla.
renzomas82 Per carità, però per motivi strutturali dell'abitazione dove sono, sarei obbligato a far passare delle forassiti fino al 3°piano
Sicuro non possa passare in corrugati già presenti? Hai provato ad fare un contratto e far venire i tecnici?
Comunque è disponibile la FWA di OpNet che è una vera FWA senza limiti di traffico e con qualità molto superiore, per esempio se fai una verifica copertura tramite Navigabene hai disponibile FTTH, FWA che ti dicevo e EVDSL. Con questa rosa di scelta la FWA Tim è da pazzi...
Edit: hai il tombino BUL a pochi metri dalla proprietà e dalla chiostrina TIM, per me la risposta è FTTH.... I tecnici intercettano l'ingresso del cavo telefonico (cosa che a giudicare dai segni sull'asfalto hanno già fatto) ed arrivano dentro senza nessun lavoro. Mal che vada entrano dalla rete citofonica