Buonasera, innanzitutto grazie per le risposte.
Non volevo innescare alcuna polemica, la decisione di passare alla FWA è perché nella mia zona c'è un discreto segnale 5G, ma anche se fosse pensavo che con un 4G+ avrei comunque migliorato.
Il mio indirizzo è Via Casa Giubileo 7, Castellina Scalo, Monteriggioni (SI). Ripeto che l'antenna è montata su una veranda esterna ed ha nella parte centrale un ostacolo di un plexiglass a chiusura della veranda stessa, un po' più a destra c'è una colonna in cemento armato. Se serve posso postare alcune foto.
La mia idea era di rimuovere l'antenna dal supporto installato e procurarmi un cavo RJ45 più lungo, per poi spostarla lungo il perimetro della veranda e verificare il valore dell'RSRP, cercando di portarlo almeno sotto i -100dBm...
lupoarrabbiato
Ho eseguito io diversi speedtest dal cellulare, anche giorni dopo l'installazione, più in dettaglio dal giorno 23/6 al 28/6, ho decine e decine di test sopra ai 200Mbps con connessione WIFI alla banda dei 5Ghz (steer attivato)
Scaricando la mappa da lteitaly.it, il pallino rosso sopra la scritta CASTELLINA SCALO sono io... il tecnico TIM mi ha detto che il BTS agganciato è quello allo svincolo dell'autopalio cerchiato in rosso, ma in realtà avrei altri due BTS vicino... strano!