Buongiorno, eccomi di nuovo, ho avuto la possibilità di provare a configurare un apparato GPon alternativo, nello specifico un TPLink XZ005-G6 (con porta 2.5 gbs), sono riuscito a trovare il seriale PON dallo ZTE installato dalle poste e una volta inserito nella configurazione del TPlink (soto la voce Serial ASCII+HEX) la spia del PON si illumina correttamente e nella pagina di configurazione web viene riportato che il terminale è connesso ed in servizio.
Nonostante questo una volta attaccato al router tramite lan (io uso un TPlink da me correttamente configurato e funzionante con il PON fornito dalle poste) non si "allinea la connessione".
Ho provato a smanettare nel TPlink senza risolvere, ci sono alcuni parametri che posso modificare ma evidentemente non trovo quello corretto.
Posso modificare i parametri LAN, ma io li ho lasciati come erano: IP 192.168.1.1 e DHCP disabilitato.
C'è una selezione del OLT mode: normal, mode H, mode Z, mode F, mode X, mode HH.
Poi c'è la configurazione della VLAN mode:
- control by OLT
- Transparent mode
- VLAN TAG MODE dove è possibile inserire il VLAN ID (io cercando sul web ho inserito l'835 che sembra essere quello delle poste) e la Priority (con valore fra 0 e 7)
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie!