SilkierLyric146 ramellanzini Ma valutare anche keenetic a quel punto? il loro OS è sempre basato su Openwrt ma sicuramente più user-friendly di Openwrt puro, sopratutto se provieni da fritz (ma con molte più funzioni e una GUI fatta molto bene) Anche loro hanno dei modelli con modulo 4G integrato (tipo l'hero 4g+), dove se ricordo bene puoi collegare sempre antenne esterne, però sono d'accordo con gli altri a dire che sarebbe meglio comunque una CPE esterna (a quel punto un Keenetic Hopper potrebbe essere più che sufficiente)
ramellanzini SilkierLyric146 Alla fine ho preso keeenetik, non avevo pensato che avevo ancora (in altri luoghi) 2 linee dsl, così ho potuto prendere tutto dellastessa marca.
documibozu ramellanzini piuttosto che quel gl.inet super costoso per un cat12, ti consiglierei uno zte mf286d che ha le stesse prestazioni, trovi su eBay a 50 euro e puoi flashare con openwrt standard (e quindi dotare di mesh).
mkonsel mark129 Al momento niente mesh Se flashi il router gl.inet con openwrt puro (se il modello è compatibile), credo che puoi sfruttare le funzionalità mesh di openwrt
documibozu mkonsel quello spitz non è supportato da openwrt quindi niente da fare. Oltretutto, ripeto, costa una cifra spaventosa rispetto a quello che offre. Per essere competitivo dovrebbe essere prezzato sui 75 euro max invece viene 220 euro.... Con quella cifra ci prendi uno zte mc888ultra 5g e un router con openwrt e forse ti avanza qualcosa...
alex27riva Ciao a tutti, nel mio paese è in arrivo la FTTH con OpenFiber. Attualmente ho la FTTC 200 mega e come router ho un 7590. Sto pensando di cambiare router e stavo valutando il Flint 2, le mie esigenze sarebbero: Maggior controllo sulle funzionalità del router VPN Wireguard Adguard Wi-Fi 6 Con il Fritz! mi sono trovato bene, stabilità ottima. Quello che non mi piace sono gli aggiornamenti lenti e le limitazioni lato software. Il Flint 2 invece come va? Ci sono problematiche particolari?
cufiy96 alex27riva il flint 2 va come una spada io l'ho configurato cosi: rete wifi main per device famiglia con adguard attivo; rete wifi guest isolata dietro vpn per ospiti ed IoT. copertura ottima, velocità wifi ottima (su S25+ tocca i 2 gbit nella stessa stanza ed 1 gbit+ nelle stanze vicine. al piano superiore abbastanza isolato mantiene sempre 200/300 mbit). velocità via LAN adeguata alla 2.5 gbit. ho provato il flint 3 ma per il wifi indebolito (2x2 invece di 4x4) l'ho restituito. meno copertura e velocità purtroppo nel mio caso. ciao!
mkonsel cufiy96 rete wifi guest isolata dietro vpn per ospiti ed IoT. Che intendi per isolata dietro vpn?
5GFTW cufiy96 rete wifi guest isolata dietro vpn per ospiti ed IoT. Ciao, ti posso chiedere che impostazioni hai usato? Volevo fare la stessa cosa
cufiy96 mkonsel sul router si può impostare una regola che avvia la vpn solo sulla wifi guest (già isolata di suo dalla principale).
mkonsel cufiy96 ma non capisco la VPN per o guest, dove la chiudi? Cioè, i guest si collegano in vpn con chi? Io immagino che la vpn serve per chi usa i servizi della rete domestica (es: ho un notebook in wifi, che vede anche in vpn un ufficio o un'altra rete), e per i guest do internet dritta, senza far vedere le risorse di rete interna, quelle in vpn e gli altri client. La vpn per i guest...non l'ho capita, sorry :-)
giuse56 documibozu Credo serva per evitare problemi legali in caso di illeciti da parte degli ospiti, forse deve essere usato per un b&b o simili
erpomata giuse56 in un b&b devi garantire isolamento tra i collegamenti dei vari clienti. Se tutti si collegano alla rete ospiti chiunque può sniffare i pacchetti anche con la vpn
documibozu A parte le battute, quella feature c'era anche sugli Asus con firmware Merlin. Si usava per avere una rete wifi con VPN attiva a cui connettersi rapidamente se si voleva proteggere i dispositivi dal rilevamento. Io la usavo per esempio su un PC su cui facevo torrenting
giuse56 erpomata dipende da quanto è grande il B&B. Se il B&B è un appartamento solo e basta, allora va bene una rete guest su VLAN separata dalla rete principale con VPN attiva o (meglio ancora) con captive portal
NicoInve ramellanzini è da ormai 3 anni che compro il modello nuovo ogni anno, quest’anno ho preso in pre-lancio il GL-BE3600, che dire, uno spettacolo, l’ho usato tre settimane ed è stato super top
astrolabio mkonsel parla di vpn commerciali. Vuol far passare il traffico dei guest attraverso la vpn in modo che non escano in Internet con il suo ip.
cufiy96 sfottò a parte (non è che se una persona non ha le vostre configurazioni vuol dire che ha "esigenze particolari") 😂 non capisco il problema di tenere sotto vpn una rete guest che usano gli "ospiti" (chiunque non della famiglia che ha bisogno di internet) oppure i device IoT per esperimenti vari (sulla rete principale non li tengo). La rete guest ha i client isolati e non possono comunicare tra loro. Si, parlo di una normale VPN commerciale tipo NordVPN et similia. E non serve un B&B, voglio semplicemente gestire la mia rete al meglio.
erpomata cufiy96 non capisco il problema di tenere sotto vpn una rete guest che usano gli "ospiti" Considerando che io non capisco a cosa serva avere una VPN come nordvpn se non a voler accedere a servizi non disponibili nella priorità nazione.