microchip1967 Sì, confermo che sono dipendente quindi ricado nelle casistiche di responsabilità che hai citato. Il mio appunto era legato infatti a quanto scrivi dopo: come tu puoi seguire in toto un impianto antincendio e certificarlo ma non puoi fare la manutenzione senza la relativa abilitazione, io sono costretto ad affidare i lavori in casa a una ditta perchè è abilitata, a prescindere dalla mia competenza. Come dico, lo trovo assurdo; anche perchè non è la prima volta che trovo artigiani che per fretta / incuria / risparmio... effettuano lavori molto lontani dallo "stato dell'arte". Più che altro trovo assurdo che questo ricada sulla parte "antenna, telefono, dati" dove difetti di impianto possono difficilmente causare danni alle persone o all'abitazione (discorso diverso per elettricità e gas).
Per il discorso cartello, per restare in tema col post, stiamo ovviamente parlando di abitazione privata. A parte il parere legale del link, ho cercato nel GDPR e, come sempre, è tutto un po' interpretabile: ok lo "stretto necessario (pianerottolo)" ma se invece è come più frequente strada pubblica? Per quello che costa un cartello, io preferisco (e consiglio di) metterlo e stare al riparo da ogni possibile contestazione/multa. Ma è la mia semplice opinione.