Aperock Mah, giusto per precisare e capire meglio. Ho sostituito 4 videocamere su un impianto esistente perchè presentavano ormai differenti problemi. La consideri normale manutenzione (quindi libera da vincoli) o rifacimento dell'impianto?
se vengono sostituite delle telecamere con altre identiche viene inquadrata come manutenzione ordinaria
Se vengono sostituite delle telecamere con altre di caratteristiche differenti viene considerata manutenzione straordinaria, soggetta a DDC firmata dal responsabile tecnico con allegati gli angoli di copertura (meglio ancora se corredata di planimetria con indicate l'area D.O.R.I, onde evitare eventuali discussioni con il cliente che pensa che con le telecamere puoi fare riconoscimenti alla C.S.I.)
Aperock Sono 20 anni che lavoro nella manutenzione elettrica industriale e la parte dati e videosorveglianza è parte del quotidiano.
Perchè probabilmente tu lavori come "dipendente" e la responsabilità civile ricade sul responsabile tecnico dell'impresa per cui lavori.Occhio perchè invece la responsabilità penale è personale e non delegabile
Aperock Dalla normativa, se non ho inteso male il DM che citi, non sono però abilitato a mettere mano in casa mia perchè non sono un'azienda o un artigiano,.. Mi sembra un po' assurdo.
Pensa tu che un ingegnere puo' progettare una centrale ma non puo' farsi l'impianto di casa....
Per assurdo io, che sono Perito industriale iscritto all'albo, iscritto anche come tecnico antincendio, ho una mia azienda con le relative abilitazioni, posso progettare un impianto di rilevazione incendio, lo posso installare, lo posso collaudare (e rilasciare la relativa documentazione) ma da settembre NON POSSO fare la manutenzione senza l'abilitazione come "tecnico manutentore antincendio" rilasciata dai VVFF
Aperock Avevo anche letto di multe perchè in prossimità del videocitofono non era presente il cartello; ma parliamo di qualche anno fa quindi se riesci a darmi un' indicazione precisa di questa esclusione mi faresti un favore.
Distinguiamo 2 casi:
Abitazione privata: in base all'art. 2 del GDPR che cita testualmente "Il presente regolamento non si applica ai trattamenti di dati personali effettuati da una persona fisica per l’esercizio di attività a carattere esclusivamente personale o domestico" e in base al paragrafo 6.1 del garante della privacy del 8 aprile 2010 non si applica il GDPR e di conseguenza non è necessario il cartello, purchè le immagini siano limitate allo stretto necessario (pianerottolo), non vengano registrate e non vengano diffuse a terzi
Nel secondo caso, In ambito aziendale, invece interviene il GDPR, con annessi e connessi
Se poi ci sono lavoratori va anche applicato l'art.4 dello statuto dei lavoratori
Qui' puoi trovare un'informativa del garante per quanto riguarda le videoriprese:
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9737891
qui un parere "legale" del 2021
https://avvsimonettaintonato.it/parere-legale-sulle-telecamere-di-sorveglianza/