Buongiorno a tutti voi, seguo il forum da parecchio tempo ma questo è il mio primo post in quanto non ho trovato soluzione al mio quesito in discussioni già presenti.
A maggio Fibercop ha iniziato i lavori per l'installazione della FTTH nella mia area; il mio paesino è già coperto sulla via principale e quelle limitrofe dal 2022/23, ma io abito un po' fuori quindi fino ad ora avevo a disposizione al massimo una FTTC 100Mbps. Hanno installato l'ARLO a fianco del precedente ARL, hanno messo il PTE nell'armadio davanti casa mia a fianco della classica chiostrina in rame, sembrerebbe tutto pronto!
Leggendo altre discussioni sul forum si evince che ci vogliono circa 30 giorni da quando sul sito Fibercop si risulta connessi alla effettiva vendibilità, ma ora che Fibercop ha aggiornato il sito come ottengo tale informazione? Prima che cambiassero l'interfaccia il mio indirizzo risultava come "In arrivo" in quanto stavano ultimando i lavori, ma ora mi indica solo la presenza di FTTC con un avviso "In arrivo la rete ultraveloce".
La mia supposizione è che il precedente "Connesso" comparisse nel momento in cui l'ARLO passa dallo stato programmato a disponibile, cosa che nel mio caso è avvenuta in data 7 luglio dal CSV di Fibercop; che voi sappiate era effettivamente così? Vorrebbe dire che nelle prossime settimane dovrei vederla attivabile. Inoltre nella pagina Cantieri in corso di Fibercop prima la mia area risultava evidenziata, indicando la realizzazione, ora invece il cerchio è scomparso.
Aggiungo infine che non dovrei rientrare nel PI1G in quanto abito in Emilia-Romagna, dove i lavori per il piano sono svolti da OpenFiber, tuttavia non sono bene informato sul piano quindi sentitevi liberi di correggere.
Grazie a tutti per aver letto e per l'aiuto!