[cancellato] Stupidaggine o meno, questo era quanto succedeva in un impianto che ho visto. Che il cavo fosse difettoso o stiracchiato, non lo so... sostituito con un nuovo cablaggio in Cat6 sullo stesso percorso e con gli stessi frutti, le performance migliorarono e non di poco.
Da scemo non ho preso nota delle statistiche dell'interfaccia, ma il problema era evidente anche solo nel trasferimento file in share SMB. Era una tratta parecchio lunga però, mi verrebbe da dire sui 40-50m, all'interno di un capannone (non con macchinari pesanti), e son passati anni.
Per casa, non fa differenza, e 20m non son niente, però dovendo scegliere, tanto vale andare sul Cat6.
RichardTDJ Cat 6 tiene i 10G fino a 30m e gigabit fino a 100m; il 6A arriva a sostenere i 10G per tutti i 100m nominali.
Ah, non prendere i cavi CCA (copper cladded aluminum): costano poco, ma sono fuori standard.
RichardTDJ Non vorrei sbagliare, ma fino alla prima presa il cavo è proprietà e responsabilità TIM, non tua... non puoi cambiarlo di tua volontà...