- Modificato
Salve a tutti!
A distanza di un giorno da quando sono entrato a far parte di questa bellissima community ho deciso di scrivere il mio 2° post.
Oggi vi volevo chiedere un consiglio sulla mia piccola rete LAN e sul DROP proveniente dalla chiostrina alla prima presa.
Dato che la casa in cui vivo risale agli anni 70, non furono disposti neppure i corrugati per il telefono e la TV.
Per entrambi infatti vi erano solo 1 presa in sala (TV) e all'ingresso (Tel).
Ovviamente pensare di cablare tutta la casa in ETH sarebbe inutile, anche perché non ho tantissimi dispositivi.
Ma vorrei invece cablare le 2 camere, di cui in una vi è il 7590 con un PC cablato in Cat. 7 schermato da 2m. Mentre nell'altra un PC che vorrei cablare ma non so con quale Cat. farlo e se dovrà essere schermato o meno. La tratta è di 25m perché dovrà passare fissato con i chiodini ai bordi dei battiscopa e porte così da non dare nell'occhio.
Nel mezzo c'è il corridoio quindi dovrei fare anche 2 buchi.
Voi cosa mi consigliate?
Per quanto riguarda il drop invece, ho notato che il cavo da me in uso e che mi mise tempo fa l'elettricista non era un cavo adeguato e volevo sostituirlo (o farmelo sostituire) con uno giusto. Ho sentito parlare di CT1220/1221 ed altri, ma non so quale sia a me più adeguato.
La tratta è prettamente esterna ed esposta alle intemperie.
Anche qui, voi cosa mi consigliate?