Ciao ragazzi, abito in una zona abbastanza remota (2 km dal centro principale, comune di 2500 abitanti) dove la fibra non è arrivata e non arriverà mai, e sono ormai parecchi anni che sono sotto un provider della zona che si appoggia ad Eolo con un contratto 50/10. In questi anni è sempre andata bene: velocità dichiarata, rare disconnessioni e ping decente (tenendo conto del tipo di linea), tuttavia, la velocità inizia ad essermi stretta. Sono attualmente indeciso se portare la mia linea a 300 mega (dal sito risulto essere coperto, non saprei poi se chiedere al mio provider attuale o se passare direttamente ad Eolo) o puntare ad una connessione 5g con un router sempre esterno, in questo caso wind3 vista la presenza di un antenna 5G N78 a poco più di 1,5 km, praticamente tutta campagna. All'inizio ero tentato di provare alpsim denattato, tuttavia non mi è molto pratico salire sul tetto di casa mia anche solo per fare delle prove, e quindi sto pensando di stipulare un contratto con wind3 con il montaggio incluso.
Quello che attualmente mi fascia la testa è, con la combo che attualmente forniscono loro (modem tp link + zte MC7010 ) posso ambire a velocità più elevate di 300 mega? Tenendo conto di tutti quelli che possono essere i soliti fattori quali maltempo e sovraffollamento? L'antenna è in centro paese ma si parla anche di 2500 abitanti, non ho onestamente idea di quanto possa limitare la linea.
Grazie per l'aiuto e scusate se ho dimenticato qualche info che potrebbe esservi utile 🙏