QC96 Nessuno sa dire con certezza da cosa sia dovuto. L'isp mi dice che è un problema in centrale. Il mese scorso mi chiama un tecnico dicendo che i cavi vengono tranciati e da un trancio in una sola zona cadono decine di comuni. Ora sono 3 giorni però che la linea va e viene , ma davvero che se pubblico i report ci saranno almeno 300 disconnessioni (visto che stanno continuando). Sono rimasto 3 anni perché la linea quando c'è ovviamente e' perfetta, quindi ho resistito. Ma non penso di essere mai stato online per più di 4-5 giorni di fila.
perrcla QC96 Nessuno sa dire con certezza da cosa sia dovuto. L'isp mi dice che è un problema in centrale. domanda stupida che forse ti hanno già fatto: il led LOS sull'ONT com'è? rosso o verde? Comunque, mi viene da darti un consiglio: valuta seriamente starlink. Brutto dirlo, ma è quanto di più affidabile tu possa avere oggi... al netto di quello che i detrattori dicono 😉
Technetium Lorenzo1635 Ma un'ottica che flappa si cambia. Non vanno in fallimento per un centinaio di euro😅 Mi pare strano che richieda così tanti mesi la soluzione di un problema del genere.
Lorenzo1635 Technetium Ma un'ottica che flappa si cambia Si. I fibercut però più difficile 😅 @Technetium La sua è la super-catena https://forum.fibra.click/d/47882-frequenti-disconnessioni-ftth/14
Technetium Lorenzo1635 Si. I fibercut però più difficile 😅 I "fibercut" non provocano micro disconnessioni e sono facili da diagnosticare.
Lorenzo1635 Technetium Può andare l'attenuazione al limite della sensitivity e causi un link intermittente. Ma in ogni caso concordo con te: hanno tutte le metriche per individuare il problema qualunque esso sia.
giuse56 perrcla fossi un ISP cesserei la vendibilità in quelle zone a questo punto Sky lo fa QC96 se il servizio è così pessimo e Dimensione non può fare nulla per migliorare il servizio perché è colpa di Open Fiber, quindi Dimensione sollecita e basta. Io al posto tuo valuterei altre soluzioni in FWA/Starling/5G. Oppure un ISP sempre in FTTH più economico possibile, tanto il servizio non migliorerà soprattutto se la situazione continua da 3 anni. Almeno ti consoli col prezzo che costa poco. Così paghi “tanto” ed hai un servizio comunque indecente
QC96 giuse56 per la fttc sono molto lontano dal cabinet ed è saturo Per la fwa potrei valutare ma onestamente mi sembra veramente assurdo , quindi se non migliora cambierò , rimarrò FTTH con un provider più economico. Pio ha più volte segnalato guasti su tantissimi comuni coperti anche da loro quindi la situazione è pressoché simile perrcla ont 3 luci verdi fisse. Luce verde lan lampeggia quando la linea c'è
giuse56 Se il tuo indirizzo è ancora questo piazza garibaldi, 34, Mercato san Severino hai disponibile FWA 300 Mbps ed FTTC 200/20 In questa discussione tra l’altro Pio rappresentante di NavigaBene ti aveva detto che loro hanno i propri apparati nel PCN, quindi saresti in passivo con probabilità di avere una migliore rete, ma alla fine hai sottoscritto lo stesso con Dimensione
QC96 giuse56 non è questo il mio indirizzo Ma questo: "Via vigna chiesa, SNC, Francavilla in sinni, PZ"
giuse56 QC96 Hai FWA 30/3 disponibile con dimensione, oltre alla FTTC 200/20 secondo il sito TIM. In ogni caso non è lo stesso indirizzi e comune dove Pio ti aveva detto che loro avevano i propri apparati nel tuo PCN? Quindi potresti farti navigabene e risolvere il problema rimanendo con la FTTH
pioccd QC96 E' tutto up dal 30/07 alle 20 circa, se hai tutte queste disconnessioni ci sono altri problemi.
Technetium QC96 Per la fwa potrei valutare ma onestamente mi sembra veramente assurdo , quindi se non migliora cambierò , rimarrò FTTH con un provider più economico. Se navigabene ha gli apparati nel pop e sua dorsale... a meno che il problema sia proprio l'ottica che illumina il tuo roe che flappa, allora risolvi. E le tariffe di navigabene sono in linea con gli altri. Anche a pagare poco (21 € ?) e avere problemi ogni 10 minuti è inutile.
SilkierLyric146 QC96 In un caso simile però forse potresti chiedere direttamente al loro rappresentate. Se indichi qui il codice cliente magari @giusgius può fare una verifica, visto che la problematica non è solo collegata agli ultimi 3 giorni, e che in generale c'è bisogno di far uscire un tecnico per controllare il drop in loco. Tralasciando i risaputi problemi al BH, qui c'è qualcos'altro da far investigare, e magari bisogna calzare la mano
giuse56 QC96 Si ma Pio in quella discussione taggata sopra aveva detto che loro sono in passivo, quindi non dovrebbero essere impattati dai problemi del trasporto di Open Fiber, perché non usano OpenStream come Dimensione. Sbaglio? @pioccd
sursumcorda Lorenzo1635 un fibercut su un nodo Si tratta di incidenti stradali, scavi maldestri, vandalismo, calamità naturali o che altro?
GiuseppePaglialonga puoi dare le coordinate di maps? perché il civico 0/SNC tecnicamente non lo vedo sulle mappe BUL.
QC96 GiuseppePaglialonga https://maps.app.goo.gl/zmwMsTBSeM6wHyNm7 SilkierLyric146 21225 SilkierLyric146 hanno cambiato ont per il passaggio alla 2.5 qualche settimana fa e fatto le tre giunzioni quindi bo, onestamente dopo che pio ha detto che sono up dal 30/07 non so che pensare
GiuseppePaglialonga quindi è possibile che sia anche il cavo che entra in casa, l'ONT o qualsiasi altro apparato dopo il PCN. ergo, va fatta una verifica in loco con i tecnici OF.
pioccd giuse56 Lì abbiamo dismesso la rete passiva da un po' ma su tutti i comuni "problematici" della zona abbiniamo openstream + fwa di backup, il cliente in ogni caso resta connesso e non si accorge dello swap (a parte andare più lento, ovviamente).
giuse56 pioccd Ah ecco capisco, peccato era un ottimo vantaggio rispetto ad altri ISP. Immagino abbiate fatto delle valutazioni costi/clienti/benefici. Comunque anche questa soluzione proposta FTTH + fwa di backup con switch automatico senza che l’utente debba fare nulla non è male. Ed il passaggio comporta anche il cambio IP oppure mantenete lo stesso indirizzo iPv4/iPv6 per entrambe le connettività?