Stenox Buongiorno Chiedo cortesemente se qualcuno mi può consigliare quale router x fibra 2.5GB con sfp diretto ,con almeno due porte lan da 2.5 ,considerando che ho una linea TIM con router executive plus senza ont esterno (fibra collegata direttamente nel router ) ringrazio anticipatamente
TheMarsican Stenox È inutile consigliartelo perchè non si possono usare. Per utilzzare un tuo router personale ti serve obbligatoriamente ONT esterno, da ottenere tramite richiesta di ''modem libero'' a Tim.
Stenox Grazie Ma quando sono venuti a fare l'installazione avevano l'ont ,ma non lo hanno collegato e me lo hanno lasciato ,pertanto dovrei chiamare i tecnici per metterlo?
TheMarsican Stenox pertanto dovrei chiamare i tecnici per metterlo? Devi sempre chiamare il 187 e richiedere ''modem libero'', faranno loro la richiesta a Fibercop per far uscire il tecnico a metterti ONT esterno. (L'intervento è gratuito, quindi se al 187 ti propongono robe a pagamento rifiuta, aggancia la cornetta e richiama)
TheMarsican Stenox ma poi una volta fatto che router mi consigli? Dipende da quello che serve a te oltre le porte LAN 2,5G. Se indichi budget, necessità o meno del VoIP, altre necessità di configurazioni particolari allora ti si può dire qualcosa.
Stenox Il Voip non mi serve ,la cosa importante è avere più di una porta lan da 2.5 , e magari la possibilità di installare vpn
Bast steff70 Se poi lo prendi full PoE Può darsi che non sappia cosa significhi né a cosa serve. Tendo comunque a pensare che chi viene a chiedere un consiglio generale su un router da acquistare non sia un utente al quale consigliare un Mikrotik 😉 Stenox la cosa importante è avere più di una porta lan da 2.5 , e magari la possibilità di installare vpn Quanto vorresti spendere? E cosa intendi con possibilità di installare VPN?
steff70 RB5009, con o senza full PoE. 7 porte da 1 Gbps 1 porta da 2.5 Gbps 1 porta fino a 10 Gbps Un mulo, super affidabile, super personalizzabile, non ha eguali per quel che costa. Se poi lo prendi full PoE... tutte le porte sono PoE IN\OUT
Stenox slackyster Ciao Innanzitutto grazie x la risposta ,un cortesia siccome non sono molto pratico la configurazione del Flint2 con linea tim Fibercop è complicata? grazie
Bast Delta16 I due modelli hanno pro e contro: Be86 non ha la banda a 6 GHz però è 4x4 sulla 5 GHz e credo abbia il supporto completo alle vlan, mentre il 92U lo ha solo per i vari SSID guest/IoT, e le radio a 5 e 6 GHz sono solo 2x2. Al momento costa 20 € di più e secondo me non ha nulla che lo renda veramente essenziale o anche solo preferibile per una connessione fino a 2,5 Gb. Il BE92U sarebbe preferibile solo nel caso in cui la banda a 6 GHz fosse indispensabile o se non servissero le vlan anche sullo switch
Stenox Grazie x le risposte ,ma ho sentito che se chiedo a Tim di mettermi ont x router libero mettono ont con porta LAN da 1Gb, è vero? Altrimenti a che mi serve router con porte a 2.5Gb?
TheMarsican Stenox ho sentito che se chiedo a Tim di mettermi ont x router libero mettono ont con porta LAN da 1Gb, è vero? No, hai sentito male. ONT esterni con porta ethernet 1G non vengono più installati da molto tempo.
Stenox Grazie a tutti x le risposte ,ho fatto richiesta a Tim x installazione ont esterno....speriamo bene Stenox Come da copione mi han detto che devo pagare 95 euro il tecnico x installazione ont...
Robertos Stenox Come da copione mi han detto che devo pagare 95 euro il tecnico x installazione ont... Assolutamente no!! Rifiuta il tecnico se è uscito con Dr Tim! L'intervento è gratuito Quando impareranno a non truffare il cliente? In ogni caso richiama e chiedi "modem libero" e insisti per un intervento gratuito 0€
Bast Stenox Come da copione mi han detto che devo pagare 95 euro il tecnico x installazione ont E per forza: l'unica e sola cosa che proprio non riesce è seguire i suggerimenti che si ricevono su questo forum 🙂 Si chiede il modem libero, non si chiede mai l'ONT. Perché dobbiamo sempre dimostrare di saperne più dell'operatore medio è una cosa che non capirò mai 😃
Stenox Scusate la domanda ma l'ont me lo posso collegare io , o ha bisogno di una configurazione particolare? grazie