Gattobianco
Se la metti così però io sono dell'idea che è giusto guardare la cosa da tutti i lati della medaglia, e quello che dici non trova (purtroppo) dati oggettivi a sostenere la tua tesi, quello che qualsiasi operatore nel mercato TLC vede attualmente è questo:
- per molti cittadini, senza stare a trovare le eccezioni, una connettività come una FTTC che fa 50 mbps, è più che sufficiente e se funziona, non si pongono nemmeno il problema
- il tasso di addozione della FTTH, dove presente, è bassissimo (guarda le aree bianche) il che rende gli investimenti ancora più difficili da giustificare sopratutto nel breve termine.
- la copertura a "richiesta" non è un metodo fattibile in quanto non può sfruttare l'economia di scala che investimenti come questi hanno sicuramente necessità di sfruttare ( o se no devo chiedere dei costi esorbitanti al richiedente, cosa che in parte esiste già con le Fibre dedicate)
E sopratutto, in primis, bisognerebbe cambiare la cultura di molti italiani, non sai quante volte ho visto zone coperte da FTTH (sia Fibercop che OF, e non aree bianche) dove alla domanda "perchè non passate alla fibra?" mi è stato risposto "ah con il mio cubo della 3 4g preso nel 2015 mi trovo comq molto bene, non mi interessa" / "non voglio incasinarmi se ci sono lavori da fare, non ne vale la pena" e altre mille ragioni simili, ma mi fermo qui, perchè stiamo andando totalmente OT , fatto sta che le cose non sono così semplici come le fate sembrare.
Ed il nostro caro Elon Musk è tutto tranne che escluso da questi ragionamenti, credimi che anche lui come imprenditore sono convinto che ti direbbe le stesse cose, poi , non mettiamo sullo stesso tavolo 2 cose che sono principalmente totalmente diverse : il suo progetto è - attualmente - unico al mondo, e può trarre ricavi dal suo investimento subito da mille fonti diverse in tutto il globo....
//Fine OT