Beh visto che ci vivo da 10 anni in Germania, posso chiarire alcune cose;
La prima è che le manutenzioni che impattano i clienti portando la linea down anche per pochi minuti sono segnalate tramite mail o sms, dipende dal gestore DT tende ad usare le mail VF gli sms cosi come o2
Qualche minuto di down fuori casistica non porta nessuno in tribunale, ben visto non è di certo, ed è capitato in passato che una manutenzione finisse in semi disastro per oltre 2500 utenze con down di un paio di ore, il gestore si è subito attivato per inviare le scuse ai clienti, chi si è lamentato ha ricevuto 15€ di sconto in fattura senza nessun problema.
Diciamo che effettivamente sul contratto c'è la voce (per i curiosi datemi tempo ha 25 pagine e trovare il paragrafo è dura anche per me) che le manutenzioni DEVONO essere notificate ma lo fanno a priori, se qualche rara volta manca la comunicazione nessuno ci fa caso, non c'è invece cosa fanno per questioni di segreto industriale, indicano solo località e orari.
Una cosa diversa da voi però c'è e con il prezzo che costa vorrei ben vedere, una SLA di 24/48 ore, oltre parte l'indennizzo automatico fino allo storno completo della fattura, ma ho visto con i miei occhi e provato di persona che in massimo 48 ore il tecnico venire oppure essere fuori a riparare il guasto, cosi come c'è di diverso il poterlo richiamare se per caso si manca di rispondere.
le differenze ci sono, ma anche il prezzo cambia, eccome se cambia, la mia 100 Mbit con DT consta circa 50€ al mese piu il noleggio del router a 7 euro al mese(volendo si puo usare uno proprio ma a me va bene cosi, in caso di guasto spedisco e ricevo il nuovo
Per dubbi o domande chiedete pure non c'è problema