TheMarsican dinamite2 Ti ha detto fortuna che quel Huawei funziona😜 (evidentemente l'OLT dall'altro lato lo accetta) Comunque più che mandarli via chiedi di darti l'ONT giusto.
dinamite2 sono venuti oggi i tecnici of e mi hanno messo un ont esterno, però non avevano il nokia, ma uno zte... velocita e ping sono rimasti invariati rispetto all'ont huawei da 1g. Forse dico una fesseria, ma avendo un pc con scheda di rete a 2,5 giusto per prova, se collegassi ont e pc tramite cavo lan potrebbe andare? purtroppo il mio router fritzbox 4060 ha solo una porta wan/lan a 2,5....
rgiorgiotech dinamite2 Si, ma non farlo con Windows visto che non raggiungeresti nemmeno il gigabit per via di limitazioni software sulla PPPoE. Usa una distro Linux anche live e imposta IP statico del tipo 192.168.1.x, subnet mask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1. Poi configura la PPPoE con pppoeconf, non dimenticarti dell'ID VLAN. Il fritz 4060 ha una sola porta 2.5 ma se hai dispositivi Wi-Fi 6 potresti superare il gigabit
AccountsTM dinamite2 Per due motivi ti è andata bene: -quell'ont è il migliore come prestazioni per i 2.5gbit -l'olt l'ha accettato anche se non è un ont "nella lista" vodafone Come diceva però @TheMarsican sopra dovevano darti un ont di vodafone che sarebbe il nokia senza loghi Openfiber. Quello lì non sarebbe adatto per il passivo di vodafone ma sarebbe solo per le linee Openstream. Finchè va tutto apposto, un giorno quando e se vodafone cambierà "i controlli" sul tuo olt salterà tutto.
rgiorgiotech AccountsTM Non è detto, gli F6005v3 sono stati messi da poco in whitelist VF, potrebbero star cominciando a distribuirli...
AccountsTM rgiorgiotech dubito che sia intenzionale almeno in questo caso però chissà! Ad ogni modo la sua linea funziona quindi al momento finché la barca va... 😅
rgiorgiotech AccountsTM dubito che sia intenzionale almeno in questo caso Chissà se invece è uno dei primi casi documentati qui sul forum, staremo a vedere
TheMarsican rgiorgiotech Anche perché fino a poco tempo fa qualsiasi ONT installato che non fosse un Nokia VF non andava. Ben venga quest'innovazione lato VF, almeno smettono di esserci problemi.
rgiorgiotech TheMarsican Ben venga quest'innovazione lato VF, almeno smettono di esserci problemi. Spero vivamente li stiano già distribuendo, perché in effetti già un paio di mesi fa sapevo che VF avesse in whitelist gli F6005v3, ma mai avevo sentito finora la loro distribuzione.
dinamite2 ALT FERMI TUTTI!!!!! Mi hanno appena richiamato i tecnici che sono venuti poco fa, dicendomi che hanno sbagliato a montarmi ont, e che lunedi mattina verranno e mi metteranno quello per "loro" corretto... Ho chiesto che modello fosse, e mi hanno detto che è un nokia... quindi a questo punto non saprei...
rgiorgiotech dinamite2 Ci avevo sperato. Anche oggi vedremo montato lo ZTE su VF passivo domani. Stai attento che ti portino il Nokia -T. PS: l'info degli F6005v3 in whitelist VF è vera però 😄
dinamite2 rgiorgiotech che modello deve essere di preciso? nokia-t e basta? ma quindi nel cambio ci perdo?
AccountsTM rgiorgiotech in questo caso preferivo che avessi ragione tu 🙁 Prima o poi arriveranno sti zte su Vodafone dai!
dinamite2 perfetto grazie, cosi almeno gia so cosa devono mettermi. Vi terrò aggiornati quando verranno lunedi. Siete stati davvero gentilissimi.
xarabas A me, tempo fa, portarono il nokia nero ma marchiato OF e hanno smadonnato un po' ma sono riusciti a farlo funzionare. Ero stato contattato da Vodafone proprio per i primi cambi ont visto che l'offerta era a 2.5, ho fatto da tester...
dinamite2 scusate da profano chiedo... che vantaggi si avrebbero a tenere questo ont al post del nokia? perche nel caso mi fingo morto e non gli rispondo al citofono... 😂😂
dinamite2 alla fine sono venuti a prendersi l'ont zte e mi hanno messo un nokia... Come prestazioni, apparentemente sembra non sia cambiato nulla.
rgiorgiotech dinamite2 Si è quello corretto. Le prestazioni non sembrano cambiate perché in effetti con utilizzo normale non cambia niente, il problema si presenta principalmente sui server più lontani.