Saluti, ho fatto altri test.
Convinto di avere un firmware corrotto, ho provato ad installare una vecchia versione di recover.
Purtroppo il mio operatore aveva bloccato la procedura di installazione, non riuscivo a concludere la procedura di installazione.
Per fortuna ho trovato una guida che riusciva a sbloccare l'installazione della recover e ho testato diverse vecchie versioni.
Se provavo ad accendere il PC da remoto, aprendo solo la porta per sfruttare il Wake On Wan, con tempi diversi dopo un po' non riuscivo ad accendere il PC, funzionava solo se inviavo il magic packet subito dopo aver spento il PC.
Ho pure contattato l'assistenza internazionale Fritzbox e anche loro, come quella italiana, mi dicono che loro garantiscono il funzionamento del Wake On Wan, il risveglio del PC da remoto, solo abilitando l'opzione "Avviare un dispositivo della rete tramite Internet", il resto non funziona.
Pensando di abbandonare questa linea e di seguire il suggerimento di Saviolo, attivare la VPN ed inviare il magic packet come se fossi in locale, ho invece provato a riattivare l'opzione "Avviare un dispositivo della rete tramite Internet", per capire se avrei trovato di nuovo il PC acceso, come capitava prima di installare la recover.
Invece, non capisco il motivo, non è più capitato, il PC non si è acceso da solo.
In questo modo, dopo aver aperto la porta interna ad esempio per la connessione remota di Windows e la porta esterna con un valore a piacere, il PC si accende solo dopo aver avviato la connessione remota di Windows tramite l'app dal cellulare.
In pratica con questa configurazione, non serve più inviare il magic packet al PC e per fortuna non mi ritrovo il PC acceso da solo come accadeva prima.
Chiedo agli utenti del forum da cosa poteva dipendere il problema che riscontravo prima di installare la recover.
Forse il mio operatore aveva aperto una connessione che faceva accendere il PC da solo?
Sono curioso di sapere il vostro parere, grazie.