Real-Time Text (RTT) consente di utilizzare il testo per comunicare durante una telefonata, i caratteri digitati vengono inviati in tempo reale. Questa funzionalità è utile per chi ha difficoltà uditive o di parola, o per le situazioni in cui la tempestività è un requisito come ad esempio una chiamata al NUE.
Video dimostrativo RTT
Per poter utilizzare questa funzionalità, è necessario avviare prima una chiamata VoLTE, VoNR o VoWiFi da un dispositivo compatibile e su una rete mobile che supporti tale funzionalità.
La situazione in Italia si sta muovendo, mi pare di aver letto da qualche il termine per implementarlo sia il 2027, sulla base della Direttiva (UE) 2019/882 e recepita in Italia come DECRETO LEGISLATIVO 27 maggio 2022, n. 82.
Qui la specifica tecnica rilasciata dal MIMIT.
Ad oggi non c'è nessun comunicato ufficiale di provider italiani riguardo l'implementazione di tale funzionalità anche se da voci di corridoio WindTre dovrebbe aver reso disponibile RTT sulla sua rete.
Attualmente non ho modo di provare per mancanza di tempo ma una chiamata VoLTE/VoWiFi tra due numeri WindTre e con dispositivi abilitati a RTT dovrebbe dare accesso alla funzionalità.