Salve, giovedì scorso sono passato da un mio contratto tim con ftth 1Gpbs alla loro offerta per 2Gbps con connessione GPON.
Mi è venuto un tecnico a casa per cambiare ONT esterna (che prima era una huawei, mentre quella nuova è una ZTE).
Purtroppo ho fatto l'errore di lasciarlo andare quando ho visto che il mio router personale effettuava la chiamata PPPoE correttamente e ottenevo un indirizzo ip pubblico.
Poco dopo, ho notato che, qualsiasi sito visitassi, la connessione sembrava in ogni caso down.
Ho pensato che ci fosse qualche configurazione sbagliata nel router e che magari la configurazione FTTH tra 1 e 2.5Gbps fosse diversa, ma a seguito di ricerche, non mi pare sia questo il caso (ossia sempre nome utente= numero di telefono, psw= timadsl, tag vlan= 835 e mtu= 1480)
Ho passato i successivi 5 giorni (ad oggi sono ancora senza internet) a chiamare e chiedere aiuto senza successo all'assistenza (veramente indecorosa, per essere gentili) Tim, la quale ha aperto pratiche su pratiche per poi chiuderle senza successo, tra svariati operatori assolutamente non preparati.
Quello che sono riuscito a scoprire con i miei test sono i seguenti risultati:
- La connessione PPPoE viene ogni volta effettuata senza alcun problema (usando pppoe-discovery l'ont mi scambia pacchetti PADO correttamente con il router)
- Ottengo un indirizzo ip pubblico con annessi i dns automatici di tim
- Da li, ogni connessione di qualsivoglia tipo, anche semplice ping a qualsiasi ip (ad eccezione di quelli nel prossimo punto), viene completamente persa nel nulla (100% packet loss). Ho anche provato a vedere se i pacchetti quantomeno uscissero e poi non rientrassero usando un mio server esterno su rete OVH, ma dal suo tcpdump non arrivano proprio pacchetti dalla mia abitazione).
- Il ping funziona solo e solamente con gli indirizzi ip dei server DNS di tim (sia quelli assegnati durante la connessione, 85.38.28.2 e 85.38.28.3, sia tutti gli altri da .1 a .7 (non oltre)). In particolare, ho provato anche a modificare la dimensione del messaggio di ping (ping -M do -s <size>) e ho scoperto che i server dns mi rispondono al ping solo fino a size= 800, oltre sembrano essere risucchiati nel black hole mtu. ho provato anche con nmap a scansionare tutte le porte i quei server e mi riporta solo quella standard dei dns aperti.
- Il traceroute o tracepath di qualsiasi indirizzo web (che viene risolto correttamente) viene eseguito senza problemi, mostrandomi tutti gli hop (che rispondono) per arrivare al server di destinazione.
- Il comando DIG, altresì funziona.
Ho provato a comunicare sia a voce sia nei miei solleciti questi risultati ai tecnici tim, cosa che però non ha sortito alcun effetto.
C'è qualcuno che ha avuto la stessa problematica, o qualcuno che ha contatti interni con tim che potrebbe aiutarmi? Non so veramente più cosa fare, io sono convinto che durante l'attivazione sia andato qualcosa storto e che la mia linea, a livello di centrale operativa loro, sia rimasta in uno stato pendente e che i loro sistemi mi tronchino tutte le connessioni verso l'esterno a causa di ciò.
Commercialmente a loro risulta tutto attivo, e i tecnici di primo livello (quelli che ti passano al telefono col 187) dicono solo che vedono che il router non risulta allineato e che vedono frequenti cadute di connessione (ma quello sono io che accendevo e spegnevo la connessione PPPoE).
I tecnici di secondo livello non si sono mai fatti vivi.
Di nuovo, se qualcuno sa come aiutarmi, per favore mi contatti, non so davvero più cosa fare... 😪