V0LDY
V0LDY L'IP statico viene formito direttamente da Eolo, viene assegnato al tuo router quando si collega alla loro rete.
Ah ok, allora non devo entrare nella pagina di configurazione del router per impostare l'IP statico?

Il cambio da dinamico a statico avviene lato provider automaticamente senza che io debba fare nulla?
V0LDY In teoria non avere l'IP statico non dovrebbe essere un problema per quegli utilizzi, a meno che tu non punti direttamente a delle porte aperte sul router che è una cosa che non dovresti fare.
Eppure quando effettuo chiamate stile interfono con Alexa nella casa, a volte non funziona.
Inoltre l'IP statico l'ho richiesto anche perchè per il gaming, alcuni giochi davano casualmente a periodi problemi nella ricerca delle partite (Street Fighter 6 e Tekken 8 ad esempio).
Le ho provate tutte, la rete non è satura e test di banda mi davano sempre ottima velocità; questo problema succede solo con alcuni titoli, pochissimi in realtà, ma saltuariamente.
Visto che a breve (spero) dovrebbero allacciarmi alla fibra (con conseguente cambio provider e contratto), volevo provare anche questa variazione per vedere se così risolvo definitivamente questo problema.
Ottimo, grazie per la dritta.