denny6129 ho notato che dopo aver effettuato un reset del router ieri sera la connessione è diventata molto più stabile dal punto di vista della latenza. Non so se sia o meno una coincidenza, ma ho anche notato che dall’interfaccia del router prima vedevo “memoria utilizzata 90%” con la barra quasi completamente piena, mentre adesso risulta essere considerevolmente più bassa. Secondo voi, in vista di questo miglioramento, è meglio evitare per ora di effettuare quell’operazione sulla CPE? Più che altro non vorrei che adesso ha agganciato una BTS migliore e scollegando l’antenna possa perderla e farmi tornare alla situazione precedente.
Per di più secondo voi questo miglioramento potrebbe essere dovuto a quel fattore della memoria utilizzata del router, come se fosse sovrasaturo da qualcosa che è venuta meno con il reset?
AGGIORNAMENTO! Sono riuscito ad entrare nell’interfaccia della ZTE mettendo il codice riportato direttamente sull’etichetta dell’antenna, che in effetti era diverso (la ZTE era in realtà una MC889 perché un paio di settimane fa è venuto il tecnico e l’ha cambiata sostituendola con un modello diverso). Sono riuscito a trovare l’impostazione per selezionare il tipo di rete. Era in 5G NSA (scusate l’ignoranza ma per cosa starebbe?) e le altre possibili sono 5G/4G e solo 4G. Per adesso proverei il 5G/4G, se vedo che non va allora provo il solo 4G. Vi tengo aggiornati.
Nel frattempo grazie veramente tanto a tutti voi per la disponibilità e la pazienza.