Buongiorno, è da qualche mese che giro e rigiro su questa questione e non riesco a risolverla.
Tutto è iniziato sul sito della tim, dove porta che non sono coperto da fibra, dico va bene faremo la FTTC, nessun problema. Qualche giorno dopo, alla venuta del tecnico, ci dice che non può installarla perchè l'unica canalina disponibile è quella dove passano cavi della corrente e dice che non può passarla. Nella stessa canalina passano gli stessi cavi della FTTC TIM di mio zio, che abita nello stesso pezzo di terra nostro, però vabe', ci è andata male col tecnico. Il tecnico si fa allora un giro vicino alla "cabina" e vede che c'è la fibra e ci dice "Ma perchè non avete fatto la fibra? quella può essere passata nella canalina con corrente. Qua c'è l'armadio e ci sono solo 2 utenze attaccate." spiego allora che il sito non ci portava copertura. Il tecnico segue i cavi e vede che è il nostro vicino ad avere queste 2 utenze di fibra, con Wind. Ci dice allora di provare a fare l'offerta inserendo il civico del vicino. Chiedo un po' ad operatori TIM sia per chiamata che fisici e ci dicono tutti di fare questa cosa con il civico del vicino. Fatto sta che dopo 2 mesi di attesa del tecnico e di "lavori da fare entro il 18 giugno" nulla è stato fatto, mai un messaggio per organizzare l'appuntamento del tecnico, allora dopo 2 mesi ho annullato il contratto.
Ho controllato e da BUL risulta che siamo in Area Grigia/Nera, da coprire entro il 2022.
Allego 2 screenshot, uno dal BUL e uno dalla mappa dell'AGCOM.
Nella mappa ho evidenziato in blu le case nel "nostro terreno", la prima in basso anni fa aveva ADSL, ora non so, la seconda è quella coperta da FTTC TIM (nelle famose canaline con corrente), e la terza in alto è la nostra dove non c'è nulla.
In verde a sinistra invece le 2 utenze fibra Wind del vicino, civico 40, noi 38.
C'è qualcosa che posso fare per ottenere una connessione internet nel 2025?
Ringrazio chiunque si prenda la briga di leggere e darmi qualche consiglio.