Io ho fatto così (a settembre 2019):
- mandato FAX (si FAX, ok lo so che siamo nel 2020, ma in ufficio mi viene comodo e non costa nulla 😄) e ho conservato la ricevuta di consegna
- 2 gg dopo ho chiamato il 187, chiesto all'operatore di poter registrare la conversazione e registrato lui che diceva "Sono l'operatore XYWZ e le confermo che la cessazione della linea 0123-4567890 è in corso"
- 4 gg dopo ricevo una chiamata da un commerciale che mi invita a rientrare proponendo un offerta a me dedicata 😮, ovviamente rifiuto
- 5 gg dopo ricevo una chiamata da un amministrativo TIM (numero di Roma) che mi chiede conferma della mia intenzione di cessare la linea. Io confermo e mi da la data confermata di cessazione (fine del mese) e mi spiega che riceverò un ultima fattura il mese successivo (ottobre 2019)
Tutto liscio, a parte che l'ultima fattura la ricevo cartacea (io ho sempre e solo avuto la fattura online) perchè l'account MyTIM è stato disattivato... quindi ho anche un addebito delle spese di spedizione di 0,65€ 😠
Chicca finale, a dicembre 2019, tre mesi dopo la cessazione, ricevo fattura di 3,90+0,65€ (da pagare in posta, dato che avevo già disattivato la domiciliazione) per "Corrispettivo annuo consegna elenchi telefonici"...mai più ricevuti da anni.
Vabbè, pace, me li sono tolti di dosso 😳